giovedì 18 febbraio 2016

SOLO ALPS PROJECT

SOLO ALPS PROJECT L'IMPRESA DI ELIA ORIGONI
SOLO ALPS PROJECT
Il viaggio a piedi tra le Alpi da Vienna e Genova di Elia ORIGONI

www.soloalpsproject.com/
“Sono Elia Origoni, nato a Varese l’8 gennaio del ’91.
Laureato a Milano presso SAE Institute con un Bachelor of Arts (Hons.) in Audio Production.
La mia dimora è a Vedano Olona (VA) sulle prealpi del varesotto.
Portato fin da piccolo in montagna, principalmente nelle alte valli trentine, nella val d’Ossola e nel varesotto, mi è stato insegnato come ammirare la natura, amarla e rispettarla nel profondo.
Svegliarsi tutti i giorni con il massiccio del Monte Rosa fuori dalla finestra, ha sempre tenuto viva la mia voglia di montagna.
L’occupazione principale degli ultimi 15 anni è stato lo scoutismo, che mi ha aiutato a formarmi, dandomi una coscienza critica, a coltivare il mio amore per la natura e ad imparare a conoscere il mondo con occhi diversi.
Appena posso, cerco di rifugiarmi tra i monti a me cari del varesotto, vado ad arrampicare con amici e mi cimento in avventure principalmente adrenaliniche a seconda della stagione.
L’idea della traversata alpina, nata circa 5 anni fa durante una route scout in Valcamonica, è maturata negli anni, fino ad arrivare ad ora che, con la fine del mio percorso di studi, posso realizzare.

Il progetto “Solo ALPS” nasce dall’idea di poter vivere con essenzialità, a contatto con la natura e con le piccole realtà locali dell’arco alpino, cercando di ritrovare la giusta armonia di vita e il giusto equilibrio tra l’innovazione e la frenesia che la stessa porta, scoprendo le bellezze che sempre più spesso ci vengono nascoste dietro un display.
Percorrerò a piedi l’intero arco alpino, da Vienna (dove geograficamente ha inizio) fino a Genova, dove termina e si congiunge agli Appennini.
Per un totale di circa 2000Km sola montagna su sentieri di media ed alta quota, toccherò i posti più belli e remoti delle alpi Austriache, Svizzere, Francesi e Italiane.


Effettuerò la traversata da solo ed in autonomia, sfruttando il meno possibile le strutture “turistiche” (i cosiddetti rifugi…), privilegiando tenda, bivacchi e l’ospitalità delle persone: non c’è modo migliore per poter mangiare il vero formaggio di stalla, conoscere le persone, e scoprire nuovi modi di vivere.
Sarò quindi felice di offrire ciò che posso, come il mio lavoro, in cambio di una cena e di un letto.
Sono poi alla ricerca di persone che hanno voglia di partecipare attivamente a questo mio viaggio, sia alpinisti che semplici escursionisti, che mi permettano di effettuare alcune ascese alpinistiche su tutto l’arco alpino.
Vorrei infatti inserire all’interno della traversata, qualche cima di rilevante importanza naturalistica, geografica, geologica e alpinistica, come le Tre Cime di Lavaredo, Marmolada, Monte Bianco, Monte Rosa, Gran Paradiso o altro che io possa incontrare durante il viaggio.
Non prevedo di delineare a casa il percorso tappa per tappa. Il tracciato lo creerò in viaggio, con una scadenza settimanale o anche giornaliera, a seconda delle persone che incontrerò lungo il cammino ma soprattutto anche a seconda di quello che la natura mi metterà contro.
L’essenzialità e la sensibilità verso la natura saranno i miei principali compagni di viaggio. Sarà un’occasione unica per riscoprire la nostra appartenenza come parte integrante della natura.
I miei fissi compagni di viaggio saranno gli scarponi e uno zaino con dentro l’essenziale, ma soprattutto la natura, i paesaggi, le difficoltà e le bellezze che incontrerò lungo il cammino.”





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...