IN CARNIA AD AMARO (UD) VENGONO COSTRUITI GLI ELICOTTERI K1 e K2 ITALIA
Lo sapevate che ad Amaro, nel
centro della Carnia, nell’Alto Friuli ha sede la KONNER di Sergio Bortoluz nella quale viene realizzato l’elicottero destinato a
rivoluzionare l’avionica civile. Negli
stabilimenti di Amaro, provincia di Udine, l’elicottero modello K1 è destinato
a diventare famoso per le sue importanti caratteristiche che lo rendono unico.
Infatti l’elicottero della KONNER si caratterizza per le sue piccole
dimensioni, le alte prestazioni, la gestione molto economica, versatilità di
utilizzo. L’elicottero della KONNER ha un motore a turbina a propellente diesel
di ultima generazione ed ha una
autonomia di 450 km. Attualmente lo stabilimento di Amaro è in grado di
produrre un elicottero ogni 45 giorni,
ma i progetti futuri sono destinati alla realizzazione di un elicottero alla
settimana. Una bellissima ed interessante sorpresa dell’imprenditoria della
montagna friulana. Complimenti davvero!
K2 ITALIA
il nuovo “gioiello” tecnologico made in Carnia, realizzato ad Amaro (UD) nel cuore della Carnia.
Le caratteristiche tecniche del nuovo aeromobile “K2 Italia” sono le seguenti:
peso a vuoto: 380 Kg
Peso massimo al decollo: 1.000 Kg
Potenza disponibile: 250 hp
Velocità: 240 km orari
Modello a due posti come il K1
Vano carico 1.200 litri
Distanza massima percorribile 600 km
Carburante utilizzato: Diesel per autotrazione
La carlinga dell'elicottero è stata realizzata in fibra di carbonio, vetro e kevlar (un materiale composito ad hoc).“
Il 'K2 Italia" monta un motore a turbina, con il miglior rapporto peso-potenza
della categoria, sempre ideato dal reparto ingegneristico dell'azienda.
Il 'K2 Italia' possiede un sistema di gestione elettronica in grado di rendere
automatico il funzionamento del motore, semplificando il compito del pilota,
sgravato così dall'oneroso e continuo controllo del motore, altrimenti
necessario.
Konner è nata nel 2002, conta 20 addetti, produce, oltre il 'K1' e il
nuovissimo 'K2 Italia'; il motore a turbina con il miglior rapporto
peso-potenza della categoria, applicabile, oltre che agli elicotteri, anche
agli aeroplani.
Nessun commento:
Posta un commento