venerdì 24 maggio 2013

LUOGHI DI DISLIVELLI




LUOGHI DI DISLIVELLI
Progetto ideato,realizzato e promosso dall'Associazione DISLIVELLI.

Un progetto ideato, realizzato e promosso dall'Associazione DISLIVELLI per: 
Promuovere l’idea di turismo sostenibile in montagna tra i turisti e gli abitanti locali. Individuare e mettere in rete i luoghi. Creare e promuovere un servizio di qualità con importanti ricadute sul territorio. Comunicare una nuova cultura del turismo in montagna.

 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO:

"Luoghi è un progetto ideato, realizzato e promosso dall’Associazione Dislivelli, realtà torinese nata nel 2009 dall’incontro di ricercatori e comunicatori specializzati in temi inerenti la montagna.  L’associazione Dislivelli, fin dalla sua costituzione, si prefigge di ideare, proporre e sviluppare progetti con un’attenzione particolare alla fase di coinvolgimento, divulgazione e restituzione nei confronti dei territori interessati, attraverso la diffusione e la condivisione dei risultati ottenuti, con incontri pubblici, servizi sul web, strumenti editoriali e multimediali.
I settori principali dell’attività di Dislivelli, grazie alla multidisciplinarietà dei suoi soci, spaziano dall’economia e società all’ambiente, dalla cultura all’innovazione, alla cooperazione. Passando per il supporto alle attività turistiche e a forme di sostegno e  promozione per giovani ricercatori e laureati.
Per ulteriori informazioni su Dislivelli si rimanda al sito dell’Associazione: www.dislivelli.eu
L’idea dei “Luoghi” parte da una necessità sentita sia da parte di chi ospita e da parte di chi viene ospitato nelle valli alpine: individuare sul territorio alpino italiano una serie di attività di ricezione turistica capaci di offrire ai visitatori non solo un servizio alberghiero o para-alberghiero di elevata qualità, ma anche la possibilità di condividere le identità locali, i loro valori e i loro problemi, attraverso servizi e iniziative che fungano da “chiave di accesso” alle peculiarità di un territorio di cui la stragrande maggioranza dei potenziali turisti oggi conosce ancora molto poco.

Grazie a queste caratteristiche le realtà che vorranno partecipare alla costruzione e alla promozione della rete potranno fregiarsi dell’appellativo di “Luoghi”. Con questa parola – che verrà usata come marchio dell’iniziativa – si vuole indicare ciò che, provvisto di una propria identità fisica e socio-culturale, si contrappone ai non luoghi descritti da Marc Augé, spazi omologati, attraversati da “folle solitarie” di individui che, come nelle grandi stazioni sciistiche, si riducono ad essere semplici clienti consumatori anonimi di servizi in un contesto montano anch’esso anonimo.

I frequentatori dei “Luoghi” di Dislivelli devono invece trovare in essi un servizio che permetta loro di entrare a far parte di una realtà contestuale complessa, in grado di superare l’appiattimento dell’offerta comunemente associata alla montagna, fatta di seconde case, sci da discesa in inverno, e trasferimento della quotidianità urbana in quota in estate.

I “Luoghi” che entreranno a far parte della rete di Dislivelli offriranno agli ospiti l’opportunità di sentire anche come propria una realtà, fatta di identità definite, biodiversità, memorie storiche, valori paesaggistici, tradizioni culturali, attività economiche e relazioni sociali.

L’idea è di promuovere un gruppo di operatori turistici in rete, in grado di offrire ai visitatori non solo un’alternativa a una vita urbana che non li soddisfa, ma anche e soprattutto un’alternativa all’immagine stereotipa della montagna come “campo di gioco” o come semplice testimonianza nostalgica del passato. Compito di questi “Luoghi” dev’essere di favorire la scoperta di un ambiente unico nel suo genere, fatto non solo di valli, fiumi, pascoli, boschi e paesaggi, ma anche di “dislivelli” sociali, economici e culturali, di grandi opportunità capaci di superarli, grazie anche alla solidarietà dei visitatori, alcuni dei quali non è escluso che possano poi contribuire – con le loro capacità cognitive, tecniche, imprenditoriali e finanziarie – alla rinascita della montagna stessa.

Dislivelli, attraverso la cessione del marchio di “Luogo”, mette a disposizione le sue competenza e le sue capacità comunicative per creare una rete di realtà ricettive legate a un’idea di turismo che si può collocare nell’ambito del turismo responsabile. L’Associazione si farà sostenitrice e promotrice di un punto di vista innovativo, attraverso la creazione di tale rete di servizi di qualità capace di offrire all’ospite la chiave di lettura e di comprensione di un territorio unico. Attraverso storia, cultura, ambiente e innovazione. Sottolineando come un turismo in montagna possa essere non solo gradevole e appagante per chi ne usufruisce, ma anche interessante dal punto di vista sociale, culturale e, non ultimo, economico per quanti lo propongono. Possa essere una fonte di reddito di idee e di progetti per chi abita e lavora nelle valli alpine e anche per chi da visitatore potrebbe diventare abitante, imprenditore, sostenitore, come capita sempre più sovente nelle valli alpine italiane e ancor di più all’estero da alcuni anni a questa parte.

Dislivelli, nello specifico, all’interno del progetto “Luoghi”, si impegna a:

1- Promuovere l’idea di turismo sostenibile in montagna tra i turisti e gli abitanti locali

2- Individuare e mettere in rete i Luoghi

3- Creare e promuovere un servizio di qualità con importanti ricadute sul territorio

4- Comunicare una nuova cultura del turismo in montagna"




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...