LUOGHI DI DISLIVELLI
Progetto ideato,realizzato e promosso dall'Associazione DISLIVELLI.
Un progetto ideato, realizzato e promosso dall'Associazione DISLIVELLI per:
Promuovere l’idea di turismo sostenibile in montagna tra i turisti e gli abitanti locali. Individuare e mettere in rete i luoghi. Creare e promuovere un servizio di qualità con importanti ricadute sul territorio. Comunicare una nuova cultura del turismo in montagna.
"Luoghi è un progetto ideato, realizzato e promosso
dall’Associazione Dislivelli, realtà torinese nata nel 2009 dall’incontro di
ricercatori e comunicatori specializzati in temi inerenti la montagna. L’associazione Dislivelli, fin dalla sua
costituzione, si prefigge di ideare, proporre e sviluppare progetti con
un’attenzione particolare alla fase di coinvolgimento, divulgazione e
restituzione nei confronti dei territori interessati, attraverso la diffusione
e la condivisione dei risultati ottenuti, con incontri pubblici, servizi sul
web, strumenti editoriali e multimediali.
I settori principali dell’attività di Dislivelli, grazie
alla multidisciplinarietà dei suoi soci, spaziano dall’economia e società
all’ambiente, dalla cultura all’innovazione, alla cooperazione. Passando per il
supporto alle attività turistiche e a forme di sostegno e promozione per giovani ricercatori e
laureati.
Per ulteriori informazioni su Dislivelli si rimanda al sito
dell’Associazione: www.dislivelli.eu
L’idea dei “Luoghi” parte da una necessità sentita sia da
parte di chi ospita e da parte di chi viene ospitato nelle valli alpine:
individuare sul territorio alpino italiano una serie di attività di ricezione
turistica capaci di offrire ai visitatori non solo un servizio alberghiero o
para-alberghiero di elevata qualità, ma anche la possibilità di condividere le
identità locali, i loro valori e i loro problemi, attraverso servizi e
iniziative che fungano da “chiave di accesso” alle peculiarità di un territorio
di cui la stragrande maggioranza dei potenziali turisti oggi conosce ancora
molto poco.
Grazie a queste caratteristiche le realtà che vorranno
partecipare alla costruzione e alla promozione della rete potranno fregiarsi
dell’appellativo di “Luoghi”. Con questa parola – che verrà usata come marchio
dell’iniziativa – si vuole indicare ciò che, provvisto di una propria identità
fisica e socio-culturale, si contrappone ai non luoghi descritti da Marc Augé,
spazi omologati, attraversati da “folle solitarie” di individui che, come nelle
grandi stazioni sciistiche, si riducono ad essere semplici clienti consumatori
anonimi di servizi in un contesto montano anch’esso anonimo.
I frequentatori dei “Luoghi” di Dislivelli devono invece
trovare in essi un servizio che permetta loro di entrare a far parte di una
realtà contestuale complessa, in grado di superare l’appiattimento dell’offerta
comunemente associata alla montagna, fatta di seconde case, sci da discesa in
inverno, e trasferimento della quotidianità urbana in quota in estate.
I “Luoghi” che entreranno a far parte della rete di
Dislivelli offriranno agli ospiti l’opportunità di sentire anche come propria
una realtà, fatta di identità definite, biodiversità, memorie storiche, valori
paesaggistici, tradizioni culturali, attività economiche e relazioni sociali.
L’idea è di promuovere un gruppo di operatori turistici in
rete, in grado di offrire ai visitatori non solo un’alternativa a una vita
urbana che non li soddisfa, ma anche e soprattutto un’alternativa all’immagine
stereotipa della montagna come “campo di gioco” o come semplice testimonianza
nostalgica del passato. Compito di questi “Luoghi” dev’essere di favorire la
scoperta di un ambiente unico nel suo genere, fatto non solo di valli, fiumi,
pascoli, boschi e paesaggi, ma anche di “dislivelli” sociali, economici e
culturali, di grandi opportunità capaci di superarli, grazie anche alla
solidarietà dei visitatori, alcuni dei quali non è escluso che possano poi
contribuire – con le loro capacità cognitive, tecniche, imprenditoriali e
finanziarie – alla rinascita della montagna stessa.
Dislivelli, attraverso la cessione del marchio di “Luogo”,
mette a disposizione le sue competenza e le sue capacità comunicative per
creare una rete di realtà ricettive legate a un’idea di turismo che si può
collocare nell’ambito del turismo responsabile. L’Associazione si farà
sostenitrice e promotrice di un punto di vista innovativo, attraverso la
creazione di tale rete di servizi di qualità capace di offrire all’ospite la
chiave di lettura e di comprensione di un territorio unico. Attraverso storia,
cultura, ambiente e innovazione. Sottolineando come un turismo in montagna
possa essere non solo gradevole e appagante per chi ne usufruisce, ma anche
interessante dal punto di vista sociale, culturale e, non ultimo, economico per
quanti lo propongono. Possa essere una fonte di reddito di idee e di progetti
per chi abita e lavora nelle valli alpine e anche per chi da visitatore
potrebbe diventare abitante, imprenditore, sostenitore, come capita sempre più
sovente nelle valli alpine italiane e ancor di più all’estero da alcuni anni a
questa parte.
Dislivelli, nello specifico, all’interno del progetto
“Luoghi”, si impegna a:
1- Promuovere l’idea di turismo sostenibile in montagna tra
i turisti e gli abitanti locali
2- Individuare e mettere in rete i Luoghi
3- Creare e promuovere un servizio di qualità con importanti
ricadute sul territorio
4- Comunicare una nuova cultura del turismo in montagna"
Nessun commento:
Posta un commento