martedì 4 dicembre 2012

CARTE TOPOGRAFICHE E SENTIERI DEL PIEMONTE.




FRATERNALI EDITORE
CARTE TOPOGRAFICHE ESCURSIONISTICHE E SENTIERI DEL PIEMONTE.



PRESENTAZIONE:

"LA CASA EDITRICE
FRATERNALI EDITORE nasce nel 2005, con l’obiettivo di produrre cartografia escursionistica di dettaglio, in Provincia di Torino. Le attività cartografiche e di rilievo sono effettuate direttamente dai soci Mario Fraternali ed Attilio Richetto, o tramite l’impiego di collaboratori opportunamente selezionati e formati. La prima carta esce nella primavera 2007, fino ad arrivare ai 9 titoli previsti per l’anno 2011. A partire dal 2010 l’attività si estende alla realizzazione di guide a carattere escursionistico e sportivo: il primo libro riguarda l’escursionismo in Alta Val Chisone, il secondo l’arrampicata sportiva in Val Susa, e sono in preparazione due nuove guide sul territorio valsusino.


NUOVE TECNOLOGIE ED ESPLORAZIONE DEL TERRITORIO
La cartografia FRATERNALI EDITORE è realizzata con tecnologia GPS e non viene creata riutilizzando dati provenienti da altre carte pre-esistenti, come ad esempio le antiche carte militari, che vengono utilizzate solo come riferimento per una valutazione iniziale del lavoro da svolgere sul territorio.
Le nuove tecnologie necessitano però di un attento lavoro di verifica sul campo: le nostre carte nascono quindi a seguito di un lungo e faticoso rilievo diretto della rete sentieristica principale e secondaria, e del reticolo delle piste forestali e delle strade bianche. Il nostro obiettivo è sempre quello di compiere un’ “esplorazione” completa di tutto il territorio, senza privilegiare le aree escursionistiche più note e frequentate, al fine di fornire un prodotto di alta qualità ed accuratezza in tutte le zone interessate dalla cartografia.
Il frutto del lavoro di rilievo viene successivamente riportato su una base cartografica già impostata, utilizzando i dati ufficiali forniti da Servizio Cartografico della Regione Piemonte e dall’IGN, Istituto Geografico Nazionale francese.
A partire dall’anno 2005 sono stati percorsi migliaia di chilometri lungo le valli della Provincia di Torino, e ad oggi sono state realizzate sette carte alla scala 1/25000, che coprono Val Susa, Val Chisone, Val Cenischia, Val Sangone. Val Pellice, Val Germanasca e Pinerolese. Sono in corso di realizzazione ulteriori due carte relative alle tre Valli di Lanzo ed al Basso Canavese.
Tutti i prodotti Fraternali Editore sono basati sulla creazione di un database geografico completo, strutturato su software GIS con i seguenti livelli:

 Rete sentieristica primaria e secondaria
 Rete stradale completa
Tipologia di terreno (Aree boscate, pietraie, ghiacciai, etc)
 Curve di livello equidistanza 50m
 Curve di livello equidistanza 10m
 Curve di livello equidistanza 5m
 Edifici
 Percorsi sci-alpinistici
 Percorsi mountain bike
 Denominazione sentieri ed itinerari escursionistici
 Informazioni escursionistiche (rifugi, bivacchi, pareti di arrampicata, aree attrezzate, luoghi di interesse etc.)
 Toponomastica completa"






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...