martedì 4 settembre 2012

CARNIAFOTOGRAFIA.PRESENTAZIONE CAMPAGNA DI CATALOGAZIONE FOTOGRAGICA.


CARNIA FOTOGRAFIA
CARNIAIMMAGINI
TERZA CAMPAGNA DI CATALOGAZIONE FOTOGRAFICA
VERZEGNIS (UD)
CARNIA
VENERDI' 7 SETTEMBRE 2012

RACCONTI PER IMMAGINI - invito alla presentazione della terza campagna di catalogazione fotografica venerdì 7 settembre a Verzegnis

CarniaFotografia
sarà presentata a Verzegnis venerdì 7 settembre
la terza campagna di catalogazione fotografica


Promuovere il recupero, la valorizzazione, la conservazione e la divulgazione del patrimonio fotografico del territorio carnico. Ė questo l’obiettivo della Fototeca Territoriale CarniaFotografia, il progetto sostenuto dalla Comunità montana della Carnia e ideato dal Circolo Culturale Fotografico Carnico, volto a salvaguardare le testimonianze fotografiche legate alla storia ma, anche, agli usi e ai costumi della Carnia. CarniaFotografia è inserito all’interno del progetto CarniaImmagini, che prevede la creazione di un centro di riferimento per le attività nel campo della fotografia, degli audiovisivi e delle diverse tecniche espressive che utilizzano le immagini.
Il progetto per la costituzione della Fototeca Territoriale CarniaFotografia ha preso il via in seguito all’adesione della Comunità montana, con protocollo d’intesa, al sistema SIRFOST (Sistema informativo regionale fotografie e Stampe) del Centro di catalogazione e restauro dei beni culturali di Villa Manin di Passariano, il Sistema che consente la catalogazione, la consultazione delle schede e dei materiali grafici in Friuli Venezia Giulia.
Mentre la prima campagna di catalogazione ha riguardato il fondo fotografico del Comune di Socchieve e la seconda il fondo fotografico di Giuseppe Schiava, fotografo di Sutrio, la terza campagna, che sarà presentata venerdì 7 settembre alle ore 21.00 a Verzegnis presso la sala consiliare del municipio, ha invece interessato piccole collezioni fotografiche di alcune famiglie carniche.
Le immagini diventano un’occasione per recuperare le memoria del passato, una testimonianza che nei più anziani risveglia ricordi, nei più giovani suscita la curiosità nei confronti della storia locale.



http://www.comunitamontanacarnia.it/Notizia.3591.0.html?&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=891&tx_ttnews[backPid]=3588&cHash=7f766b189b

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...