SVI SERVIZIO VALANGHE ITALIANO
PRESENTAZIONE:
"Un importante contributo per la sicurezza in montagna
“Chi siamo e cosa facciamo?
Il Servizio Valanghe Italiano è un Organo Tecnico Centrale del Club Alpino Italiano che da oltre 40 anni opera - senza fini di lucro - nel campo della prevenzione di incidenti causati da valanghe. A tal fine realizza e promuove ogni iniziativa utile alla ricerca e alla diffusione di informazioni che riguardano la neve, le valanghe e la meteorologia alpina. Si occupa inoltre di formazione sia in ambito professionale che sportivo e favorisce il contatto tra persone interessate all’argomento.
Il Servizio Valanghe Italiano è nato nel 1966 - per iniziativa di alcuni appassionati sciatori alpinisti - con lo scopo di diminuire il numero di incidenti in montagna provocati dalle valanghe. A quell’epoca, con l’aiuto dell’Istituto Federale per lo Studio della Neve e delle Valanghe di Davos in Svizzera, vennero organizzati i primi corsi in Italia per conseguire il titolo di Esperto in neve e valanghe.
A questo primo passo è seguita la realizzazione della prima rete di rilevamento dati meteonivologici e la diffusione dei primi bollettini valanghe dell’arco alpino italiano, che è proseguita fino al 1980, anno in cui hanno iniziato ad operare gli uffici valanghe provinciali e regionali
Da allora il Servizio Valanghe Italiano ha proseguito nella sua opera principale di formazione di personale qualificato e di informazione al pubblico, di coordinamento e contatto tra persone interessate all’argomento nonché di sostegno alla ricerca scientifica
Da qualche anno il Servizio Valanghe Italiano ha rilevato l’importante contributo della Fondazione Internazionale Vanni Eigenmann attivo punto di riferimento nel mondo della ricerca fin dal lontano 1962.
I Symposium di Davos e Solda, gli studi sui campi elettrici, i tests sugli ARVA (Apparecchi di Ricerca in Valanga) e sui palloni ABS, il Dizionario multilingue Neve e Valanghe sono solo alcuni degli importanti risultati ottenuti in tutti questi anni dalla Fondazione.
Da allora per lo sviluppo e la ricerca si cercano di acquisire tutte le informazione utili, anche in collaborazione con altre persone o Enti, nazionali o internazionali. Per quanto possibile, un personale contributo viene fornito con il sostegno e l’organizzazione in proprio di tesi di laurea, studi o ricerche nei campi della meteorologia alpina, della neve e delle valanghe.
A tal fine sarà presto disponibile a Milano un “Centro Documentazione Neve e Valanghe” nel quale sarà possibile trovare i principali materiali esistenti a livello nazionale e internazionale per consultazioni: libri, monografie, video, depliants, fotografie, riviste, perizie, statistiche."
Nessun commento:
Posta un commento