giovedì 23 maggio 2019

UN PARCO CHIAMATO ITALIA

Parco Nazionale dei Monti Sibillini




PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

www.sibillini.net




"Il Parco nazionale dei Monti Sibillini è un'area naturale protetta che tutela il massiccio montuoso omonimo estendendosi tra le regioni di Marche e Umbria, suddivisa su quattro province: Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia.

Si estende per una superficie di circa 71.437 ettari, su un terreno prevalentemente montagnoso. Il paesaggio predominante è quello del massiccio calcareo della catena degli Appennini, che in questa zona funge da tramite tra le forme più morbide dell'Appennino tosco-romagnolo e le massime altezze abruzzesi, assumendo tratti anche severi e scoscesi.



Dall'asse principale della dorsale appenninica degradano un versante orientale e uno occidentale. Il primo è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi e ambienti naturali. I fondivalle dei fiumi e dei torrenti si articolano in gole strette e impressionanti (come le suggestive Gole dell'Infernaccio), create dalle attività telluriche e dall'erosione. Più in alto numerosi boschi (soprattutto faggete) si cingono a corona delle valli appenniniche con prevalente andamento nord-sud. Il versante occidentale degrada dolcemente verso l'Umbria con una serie successiva di depressioni ad alta quota, i famosi Piani di Castelluccio."


UN  PARCO CHIAMATO ITALIA. Un viaggio virtuale tra i Parchi Italiani







Parco nazionale dei monti Sibillini

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...