mercoledì 15 febbraio 2023

WEBCAM SUI GRIFONI DEL LAGO CORNINO IN FRIULI

RISERVA NATURALE LAGO DI CORNINO


WEBCAM SUI GRIFINI DEL LAGO CORNINO IN FVG

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER GUARDARE LA WEBCAM)

RISERVA NATURALE REGIONALE DEL LAGO DI CORNINO


http://www.riservacornino.it/


Il progetto di conservazione del Grifone a Forgaria nel Friuli.

 Il Progetto di conservazione del Grifone, iniziato alla fine degli anni ’80 sulle Prealpi friulane, ha lo scopo di contrastare il declino degli avvoltoi sulle Alpi e nell’area adriatica, intervenendo con aiuti alimentari e cercando di favorire la formazione di nuove colonie. Per raggiungere questo obiettivo è stato realizzato un punto di alimentazione e sono stati liberati 75 grifoni.

Il punto di alimentazione viene rifornito con costanza dagli operatori del centro al fine di garantire una fonte sicura e costante di cibo agli animali. La fauna selvatica rinvenuta morta nelle province di Udine e Pordenone a causa di incidenti stradali e annegamenti viene conferita al carnaio di Cornino così come le carcasse di suini e bovini che muoiono negli allevamenti per cause non legate a patologie. Attraverso questo sistema viene garantito il miglior sfruttamento delle risorse naturali riducendo l’inquinamento ambientale.

 Attualmente la colonia conta circa 150 grifoni nel periodo invernale e oltre 300 in quello primaverile-estivo, quando numerosi individui arrivano dalla Croazia e anche da altri Paesi quali Francia, Spagna, Bulgaria, Serbia, etc. Circa 40 coppie nidificano nella media Valle del Tagliamento. Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è gestito dai Comuni di Forgaria nel Friuli e Trasaghis.

L’iniziativa ha una notevole importanza non solo dal punto di vista naturalistico e scientifico, ma anche per quanto riguarda la divulgazione ed il turismo naturalistico, consentendo ad un pubblico in continuo aumento di conoscere le caratteristiche e le problematiche ecologiche non solo del grifone ma anche delle altre specie di rapaci. L’area è molto interessante per il birdwatching, poiché risulta frequentata da numerose specie e si trova su una rotta migratoria particolarmente frequentata nel periodo primaverile ed autunnale.
Progetto “Osservati speciali“

Nel corso del 2013 sono state installate presso la Riserva, con il prezioso il contributo di alcune strutture zoologiche associate all’UIZA, moderne attrezzature per la ricerca e il monitoraggio di questi magnifici avvoltoi. A supporto del lavoro di ricerca e studio dei tecnici e degli esperti della Riserva, sono state installate per il monitoraggio del punto di alimentazione dei grifoni, due telecamere ad alta definizione, attive 24 ore su 24 ore. Una di esse è visibile al pubblico dal sito della riserva.

Questo importante risultato è stato raggiunto grazie al prezioso sostegno e al contributo finanziario di alcune strutture zoologiche italiane aderenti all’UIZA (Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari). La Uiza e il Parco Natura Viva di Bussolengo finanziano inoltre radio satellitari che forniscono preziosissime informazioni sugli spostamenti degli animali.



Una interessante webcam che riprende con le sue immagini i grifoni che popolano la Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino in Friuli Venezia Giulia


La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino è stata istituita con legge regionale nel 1996. Al suo interno è stato avviato con successo il progetto di reitroduzione della specie del Grifone, detto l'avvoltoio delle Alpi.

La Riserva è gestita dai Comuni di Forgaria nel Friuli e Trasaghis. Nelle sue vicinanze è possibile visitare il Lago di Cornino, piccolo specchio d'acqua di origine carsica, da cui la riserva prende il nome.
L'ambito naturalistico confina con il maestoso fiume Tagliamento, ultimo fiume libero d'Europa, per cui è soggetta a diversi studi sulla flora e sulla fauna locale





4 commenti:

  1. ci stiamo preparando per il viaggio si parte per l'hotel per famiglie alto adige 3 stelle http://www.familienhotels.com sono contentissima

    RispondiElimina
  2. Hotel a Castelrotto: il Martina Breakfast Lodge è un fantastico punto di partenza albergo castelrottoper attività all’aria aperta. Scoprite le Dolomiti albergo castelrotto

    RispondiElimina
  3. ci stiamo preparando per il viaggio si parte per l'hotel per famiglie alto adige 3 stelle.

    RispondiElimina
  4. per la mia laurea la mia famiglia mi ha regalato un buono vacanza bolzano ero molto felice.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...