lunedì 29 aprile 2019

PUNTA DELL'AQUILA

PUNTA DELL'AQUILA Ph:Sara Colombo







































PUNTA DELL’AQUILA MT.2119
ALPI COZIE
PIEMONTE


Ph:Sara Colombo


Una delle oltre 65.000 immagini che potrete trovare e condividere sul gruppo IN CIMA dove più di 8.500 alpinisti condividono le loro più belle immagini di cime della montagna italiana.



DOLOMITI E DINTORNI

IL LAVARELA MT.3055



Il Lavarela (3055 m) nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies domina lo scenario di San Cassiano .



LA CASA DI QUESTO BLOG

Collina di Forni Avoltri (UD)

domenica 28 aprile 2019

LA MONTAGNA DI MAURIZIO MARCHEL

LA MONTAGNA DI MAURIZIO MARCHEL



LA MONTAGNA DI MAURIZIO MARCHEL

Appassionato di montagna e fotografia 




“Diffondere attraverso i miei scatti atmosfere, sensazioni, momenti di vita trascorsi nella natura, e quanto la montagna ci può regalare, trasmettere... in ogni momento.”

Biografia

"Maurizio Marchel nasce a Trento nel 1971. Fin da ragazzino frequenta la montagna seguendo le orme del padre che lo accompagna sui monti di casa. Da allora si appassiona sempre più alle escursioni in quota, descrivendole dettagliatamente nelle sue relazioni. Non un grande alpinista, ma attento ed assiduo "esploratore" del territorio montano regionale, dove può vantare innumerevoli salite. Nel suo archivio custodisce circa 1.500 relazioni a vette tutte diverse, senza contare quindi le ripetizioni, nonché ben oltre 30mila immagini di natura delle nostre montagne. Si muove spesso in totale solitudine prediligendo le zone più selvagge e meno frequentate. Profondo conoscitore dei monti trentini e altoatesini e pure appassionato di topografia, sa riconoscere, distinguere ed identificare la gran parte delle cime regionali e... non solo. L'ambiente montano lo appassiona tutt'oggi come la prima volta, tanto da avere una frase tutta sua che lo identifica... "la montagna per me non è semplice svago, è un richiamo irrefrenabile, è la vita!" Dalla relazione con la compagna Francesca è nato il piccolo Daniele che già ad un anno e mezzo ha salito una ventina di cime! Dalle sue centinaia di relazioni, negli ultimi anni sono nate cinque guide escursionistiche edite dalla casa editrice Tappeiner/Athesia di Bolzano, con la quale ha collaborato proficuamente nel suo tempo libero. Le guide, facenti parte della famosa collana di montagna e tempo libero della suddetta casa editrice, hanno tutte la medesima impronta ed impostazione, complete di descrizione dettagliata (60 itinerari ciascuna), dati tecnici, foto dell'autore preferibilmente dell'ambiente di vetta, foto aeree. Queste ultime, piuttosto informative grazie al disegno del percorso da compiere, rendono bene l'idea degli ambienti in cui ci si muove. Nello specifico i titoli dei libri in ordine cronologico sono i seguenti:

- Facili cime del Trentino
- Cime solitarie in Alto Adige (volume 1)
- Cime solitarie in Alto Adige - Dolomiti (volume 2)
- Cime solitarie del Trentino
- In vetta con le ciaspole nel Trentino


Nel recente passato si è dedicato alla montagna di casa, la Vigolana, della quale conserva un archivio di oltre 5.000 immagini. Da queste si è sviluppata l'idea, e conseguente creazione, di alcuni apprezzati calendari fotografici."








sabato 27 aprile 2019

UNA FIABA PER LA MONTAGNA

UNA FIABA PER LA MONTAGNA.Scarica il Bando del Premio Letterario



www.unafiabaperlamontagna.it



UNA FIABA PER LA MONTAGNA

DODICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
“ENRICO TRIONE


L’associazione Culturale ‘LPéilcan, il Comune di Pont Canavese, il Comune di Locana, il Parco NazionaleGran Paradiso, bandiscono per l’anno 2019 la
diciottesima edizione del Premio Letterario Nazionale “Enrico Trione - Una fiaba per la montagna.

Scadenza per la consegna degli elaborati 15 giugno 2019
Cerimonia di Premiazione sabato 28 settembre 2019 nel comune di Locana


SCARICA IL BANDO






giovedì 25 aprile 2019

I SENTIERI MONTANI


I SENTIERI DI MONTAGNA
Risorse importanti per i territori montani.


Per la loro importanza sono una delle principali risorse per far vivere i territori montani. Rispettali e contribuisci a tenerli in vita. Milioni di persone che amano la montagna posano i loro passi su questi fantastici sentieri che conducono in cima alla felicità. L'economia di molti piccoli paesi di montagna si basa prevalentemente su numerosissimi escursionisti che quotidianamente li frequentano dando vita e apporto alle piccole realtà commerciali esistenti in loco. 





mercoledì 24 aprile 2019

COLLINA DI FORNI AVOLTRI E I SUOI TESORI

COLLINA DI FORNI AVOLTRI







































COLLINA DI FORNI AVOLTRI
CARNIA



VI ASPETTIAMO SUGLI UNICI SENTIERI CHE CONDUCONO IN CIMA ALLA FELICITA'.

Ci stiamo avvicinando alla bella stagione,alle giornate che diventano sempre più lunghe e calde. Piano,piano ci stiamo arrivando. Il richiamo dei Sentieri si fa sentire sempre più forte come la nostalgia delle loro bellezze. Lassù dove i suoni di questa meravigliosa natura diventeranno la colonna sonora dei nostri sogni i paesaggi magici di questo affascinante territorio dipingeranno con i loro colori le tele del nostro vivere. Raggiungeremo le cime più belle della nostra felicità e diventeremo gli architetti del nostro tempo. Lassù tra le nostre nuvole tutto diventerà più facile … anche essere felici.





I GIOIELLI DELLA CARNIA

COLLINA DI FORNI AVOLTRI

lunedì 22 aprile 2019

PROGETTO MONTAGNA IN VAL D’ALA

PROGETTO MONTAGNA IN VAL D'ALA

PROGETTO MONTAGNA IN VAL D'ALA
SPORT AMBIENTE CULTURA
24,25,26 MAGGIO 2019


RIFUGIO CITTA' DI CIRIE'
 


Tre giorni di incontri sulla montagna, tre giorni di incontri tra sport, ambiente e cultura presso il Rifugio Città di Ciriè al Pian della Mussa (Balme-To) in Val D’Ala nel cuore del Piemonte. Un meraviglioso Rifugio incastonato tra la Bessanese e l’Uja




sabato 20 aprile 2019

BUONA PASQUA

Collina Di Forni Avoltri & Dintorni
Tantissimi Auguri a Tutti Voi e ai Vostri Cari. Buona Pasqua



giovedì 18 aprile 2019

MONT AVIC E IL SUO PARCO

PARCO NATURALE MONT AVIC

www.montavic.it/



IL PARCO NATURALE DI MONT AVIC
PRIMO PARCO IN EUROPA REGISTRATO AI SENSI DEL REGOLAMENTO COMUNITARIO EMAS


Primo parco naturale valdostano, tutela le risorse naturali presenti nella medio-alta valle del Torrente Chalamy e dell'alto vallone di Dondena




martedì 16 aprile 2019

UNA MONTAGNA DI ESEMPI

CARTA NATURA Ideato da Silvia De Bastiani

LABORATORI ARTISTICI NELLE DOLOMITI
Un Progetto ideato da Silvia De Bastiani

CARTA NATURA

Un progetto che unisce arte e natura. Un laboratorio a cielo aperto per percorrere e osservare il paesaggio attraverso il disegno e la pittura.


TREKKING DELL'ARTISTA








































domenica 14 aprile 2019

UNA MONTAGNA DI LIBRI

I GIORNI DELLA NEDE Di Francesco Casolo e Michele Freppaz

I GIORNI DELLA NEVE
Romanzo


Di Francesco Casolo e Michele Freppaz

DEA PLANETA LIBRI

DESCRIZIONE:
"Valle d’Aosta. In un albergo chiuso per la stagione, in un villaggio alpino a 1600 metri, due padri si incontrano a margine di una festa per bambini. Francesco è un uomo di città, con un’istintiva passione per la montagna, che ha deciso di trasferirsi per un periodo da quelle parti con sua figlia. Michele lassù invece ci vive da sempre, anche se il suo lavoro di nivologo, lo studio della neve, dei suoli montani e delle valanghe, lo ha portato in giro per il mondo. I due scambiano qualche parola, diventano amici, prendono a fare insieme delle passeggiate in alta quota: se per il primo è un modo per entrare in un universo di scienziati, alpinisti e montanari tutti accomunati dalla passione-ossessione per la neve, per il secondo è l’occasione di condividere l’amore per un mondo, il suo, che nello stesso giorno può essere tanto paradiso di bellezza quanto nemico spietato. Perché la neve è molto più di un paesaggio imbiancato o di una pista da sci: è qualcosa di vulnerabile e potentissimo, è libertà, memoria, pace, pericolo. Unendo osservazione scientifica e vita quotidiana, nostalgia e spirito d’avventura, incanto romantico e fotografica descrizione di questi meravigliosi ambienti naturali, Casolo e Freppaz ci regalano uno sguardo ampio e non idealizzato su ciò che la montagna oggi è realmente. Senza mai dimenticarsi di quei fiocchi che, mossi dal vento, calano a terra raccontando sempre nuove storie.

Michele Freppaz


Michele Freppaz, valdostano, nivologo ed esperto di suoli d’alta quota, è professore associato presso l’Università di Torino. Negli anni ha partecipato a importanti progetti di ricerca non solo sulle Alpi ma anche sulle Montagne rocciose, in Patagonia e in Himalaya.

Francesco Casolo


Francesco Casolo, milanese, ha insegnato in uno “Ski institut”, un liceo di montagna destinato a giovani delle nazionali di sci, ed è docente di Storia del cinema allo IED. È autore di vari libri, tra i quali una trilogia bestseller sul mondo degli inuit groenlandesi, scritta insieme a Robert Peroni."

"UNA MONTAGNA DI LIBRI". Spazio dedicato all'inchiostro di montagna






venerdì 12 aprile 2019

LA MAGIA DELLE DOLOMITI

LE DOLOMITI E IL LORO MONDO Ph:Dorino Bon

Sass Crusc Ph: dorino Bon

https://www.flickr.com/groups/dolomites/

MIGLIAIA DI IMMAGINI DELLE DOLOMITI.

In questo spazio web migliaia di appassionati condividono le più belle immagini di queste montagne stupende.


LE ACQUE CARNICHE

Gli angoli magici di Collina di Forni Avoltri


Esistono dei mondi alti dove ogni angolo diventa una poesia.


giovedì 11 aprile 2019

UNA MONTAGNA DI LIBRI

OLTRE LA PAURA di Nicola Narduzzi
























OLTRE LA PAURA
Di ombre, silenzi e quel sottile senso di incompletezza

IL MIO LIBRO.IT

Di Nicola Narduzzi

DESCRIZIONE:



"Questo libro nasce da un’esigenza di chiarezza interiore. Si tratta di una raccolta di racconti, tutti autobiografici e riportati in ordine cronologico, in modo da condurre il lettore attento lungo un percorso graduale, ma continuo, di crescita esteso nell’arco di quasi un decennio. Progresso che prima di essere alpinistico è, spero, narrativo, ma soprattutto umano. Questo perché prima di essere alpinista sono semplicemente un uomo, con le sue paure, i suoi difetti, le scelte sbagliate e gli errori compiuti con cui convivere ogni giorno. Alle avventure in parete, infatti, fanno da sfondo le vicende di vita che sono, inevitabilmente, elemento portante di qualunque salita. Non si troveranno in questa raccolta storie di ascensioni di vie nuove, pareti remote o vie estreme, bensì semplicemente racconti di vita vissuta da una persona normale, con un lavoro normale, che nella montagna ha trovato il suo modo di vedere il mondo e desidera condividerlo."

"UNA MONTAGNA DI LIBRI" Spazio dedicato all'inchiostro di montagna




CORNA ZENO

CORNA ZENO Ph:Roberta Sebastiani per IN CIMA



CORNA ZENO MT.1612
LAVENONE (BRESCIA)


Ph:Roberta Sebastiani
IN CIMA è un gruppo composto da oltre 8.500 alpinisti che condividono più di 65.000 immagini di cime italiane.




Roberta Sebastiani


mercoledì 10 aprile 2019

MONTE MULAZ

MONTE MULAZ Ph: Nadia di ALPINAUTA

MONTE MULAZ MT.2906

Dolomiti  - Gruppo Pale di S. Martino
Belluno

Ph: Nadia e Alpinauta





IN CIMA è un gruppo composto da oltre 8.500 alpinisti che condividono più di 65.000 immagini di cime italiane.

Nadia e Luca Blogger di Alpinauta



lunedì 8 aprile 2019

UNA MONTAGNA DI ESEMPI

LA STORIA DI ANDREA SPINELLI


LA STORIA DI ANDREA SPINELLI
"Passo Dopo Passo"


"La parola CANCRO fa paura, allora ho deciso di raccontare la mia malattia e il mio cammino.


La storia diretta e sincera di Andrea, che cammina per convivere con la propria malattia. Passo dopo passo ringrazia la vita e cerca nuovi equilibri."

SPEDIZIONI IN PAKISTAN

Spedizioni in Karakorum, dell'Himalaya e Hindukash Ph:goyo.lopezsolares

Ph:Goyo Lopez Solares




Uno dei migliori organizzatori di tour in Pakistan. Specializzato nella gestione di tour avventura. Tour operativi, trekking e spedizioni verso le catene del Karakorum, dell'Himalaya e Hindukash.





ESCURSIONI IN OSSOLA E LAGO MAGGIORE

LE PIU' BELLE ESCURSIONI IN OSSOLA E LAGO MAGGIORE




OPEN TREK
Escursioni in Ossola e Lago Maggiore.


Un portale creato da escursionisti appassionati dell'Ossola e lago Maggiore per promuovere le più belle escursioni  in Val Formazza,Valle Antrona,Val Bognanco,Val Divedro e Veglia, Valle Vigezzo,Valle Anzasca,Valle Antigorio,Valle Agarina,Val D'Ossola,Val Grande,Cusio Ossola.






CRISTO DELLE VETTE AL BALMENHORN

CRISTO DELLE VETTE AL BALMENHORN MT.4167 Ph:Corrado Martiner Testa




CRISTO DELLE VETTE AL BALMENHORN
MT.4167 
Valle D’Aosta
GRUPPO MONTE ROSA
Alpi Occidentali - Alpi Pennine
Aosta
Ph:Corrado Martiner Testa


IN CIMA è un gruppo composto da oltre 8.500 alpinisti che condividono più di 65.000 immagini di cime italiane.


 Corrado Martiner Testa



domenica 7 aprile 2019

PUNTA GIORDANI


PUNTA GIORDANI MT.4046 Ph: Valero Masiero per IN CIMA




PUNTA GIORDANI MT.4046
PH:Valerio Masiero
VALLE D’AOSTA
PIEMONTE
ALPI PENNINE

Una delle punte del Monte Rosa

IN CIMA è un gruppo composto da oltre 8.500 alpinisti che condividono più di 65.000 immagini di cime italiane.




Valerio Masiero






















PUNTA GIORDANI

PUNTA GIORDANI MT.4046 Ph: Luca Pedoja per IN CIMA



PUNTA GIORDANI MT.4046
Ph:Luca Pedoja 


VALLE D’AOSTA

PIEMONTE
ALPI PENNINE

Una delle punte del Monte Rosa.


IN CIMA è un gruppo composto da oltre 8.500 alpinisti che condividono più di 65.000 immagini di cime italiane.

Luca Pedoja per IN CIMA

PUNTA DI VALDESERTA

PUNTA DI VALDESERTA Ph: Mirka Bonetto per IN CIMA



PUNTA DI VALDESERTA MT.2939
(GROSS SCHINHOM)
(VB)
PIEMONTE

Ph:Mirka Bonetto



IN CIMA è un gruppo composto da oltre 8.500 alpinisti che condividono più di 65.000 immagini di cime italiane.




Mirka Bonetto






CIMON DI BOLENTINA

CIMON DI BOLENTINA Ph:Cristina Oberosler per IN CIMA




























CIMON DI BOLENTINA MT.2301
VAL DI SOLE
MALE' (TN)

Ph:Cristina Oberosler



IN CIMA è un gruppo composto da oltre 8.500 alpinisti che condividono più di 65.000 immagini di cime italiane.


Cristina Oberosler








venerdì 5 aprile 2019

UNA MONTAGNA DI LIBRI

FORSE LASSU E MEGLIO.CRONACHE DA UN MONDO SOSPESO di Roberto Mantovani
























FORSE LASSU’ E MEGLIO
CRONACHE DA UN MONDO SOSPESO.
Roberto Mantovani

DESCRIZIONE:

"Roberto Mantovani, con una penna leggera, sembra dirci che vivere lassù sia una condizione mentale, uno stato preciso dello spirito: qualcosa che ha a che fare non solo con il corpo ma anche e prima di tutto con la mente. Come se quelle vette, i loro abitanti e gli animali che ne corrono i boschi fossero poi in grado di dare forma al nostro essere uomini e donne.


Ma quanto fascino c’è nell’ascoltare, nel leggere favole, forse anche vecchie, di fronte a un camino… e magari nell’immaginarsi di essere lassù, in montagna, a casa, una volta ancora…


Un viaggio nel cuore della montagna, tra le valli cuneesi e quelle del settore alpino più meridionale della provincia di Torino. Una tavolozza di storie, di ricordi e di incontri. Scampoli di esperienze e di vite vissute, più che frammenti di escursioni e di alpinismo. un piccolo coro di voci alpine la cui sonorità è stata per troppo tempo smorzata dal piccolo orizzonte della realtà contadina e che oggi, suo malgrado, deve fare i conti con il silenzio delle borgate abbandonate, dei boschi incolti e dei pascoli abbandonati all'incuria e al logorio del tempo. Una doppia manciata di racconti che cercano di non lasciarsi intrappolare dalle sirene della nostalgia e che, pur senza rinunciare a riflettere sul passato, non dimenticano il presente e, soprattutto, si interrogano sul futuro. Perché, anche se non è facile da immaginare, in quest'angolo delle Alpi l'avvenire non è affatto scontato: nel crogiolo delle valli che circondano il monviso, un po' ovunque - e non da oggi - si accendono segnali di speranza e di rinnovamento che lasciano intravedere promesse di un futuro migliore."

"UNA MONTAGNA DI LIBRI". Spazio dedicato all'inchiostro di montagna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...