domenica 28 aprile 2019

LA MONTAGNA DI MAURIZIO MARCHEL

LA MONTAGNA DI MAURIZIO MARCHEL



LA MONTAGNA DI MAURIZIO MARCHEL

Appassionato di montagna e fotografia 




“Diffondere attraverso i miei scatti atmosfere, sensazioni, momenti di vita trascorsi nella natura, e quanto la montagna ci può regalare, trasmettere... in ogni momento.”

Biografia

"Maurizio Marchel nasce a Trento nel 1971. Fin da ragazzino frequenta la montagna seguendo le orme del padre che lo accompagna sui monti di casa. Da allora si appassiona sempre più alle escursioni in quota, descrivendole dettagliatamente nelle sue relazioni. Non un grande alpinista, ma attento ed assiduo "esploratore" del territorio montano regionale, dove può vantare innumerevoli salite. Nel suo archivio custodisce circa 1.500 relazioni a vette tutte diverse, senza contare quindi le ripetizioni, nonché ben oltre 30mila immagini di natura delle nostre montagne. Si muove spesso in totale solitudine prediligendo le zone più selvagge e meno frequentate. Profondo conoscitore dei monti trentini e altoatesini e pure appassionato di topografia, sa riconoscere, distinguere ed identificare la gran parte delle cime regionali e... non solo. L'ambiente montano lo appassiona tutt'oggi come la prima volta, tanto da avere una frase tutta sua che lo identifica... "la montagna per me non è semplice svago, è un richiamo irrefrenabile, è la vita!" Dalla relazione con la compagna Francesca è nato il piccolo Daniele che già ad un anno e mezzo ha salito una ventina di cime! Dalle sue centinaia di relazioni, negli ultimi anni sono nate cinque guide escursionistiche edite dalla casa editrice Tappeiner/Athesia di Bolzano, con la quale ha collaborato proficuamente nel suo tempo libero. Le guide, facenti parte della famosa collana di montagna e tempo libero della suddetta casa editrice, hanno tutte la medesima impronta ed impostazione, complete di descrizione dettagliata (60 itinerari ciascuna), dati tecnici, foto dell'autore preferibilmente dell'ambiente di vetta, foto aeree. Queste ultime, piuttosto informative grazie al disegno del percorso da compiere, rendono bene l'idea degli ambienti in cui ci si muove. Nello specifico i titoli dei libri in ordine cronologico sono i seguenti:

- Facili cime del Trentino
- Cime solitarie in Alto Adige (volume 1)
- Cime solitarie in Alto Adige - Dolomiti (volume 2)
- Cime solitarie del Trentino
- In vetta con le ciaspole nel Trentino


Nel recente passato si è dedicato alla montagna di casa, la Vigolana, della quale conserva un archivio di oltre 5.000 immagini. Da queste si è sviluppata l'idea, e conseguente creazione, di alcuni apprezzati calendari fotografici."








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...