domenica 21 febbraio 2021

TREKKING CAMMINO DELLE PIEVI IN 18 TAPPE.CARNIA


 


IL CAMMINO DELLE PIEVI IN CARNIA.

Natura, storia, arte e spiritualità in Carnia
Le tappe, Le pievi ,Consigli, Aggiornamenti
Mappe in versioni stampabili e tracciati gps


Il Cammino delle Pievi si articola in diciotto tappe, con partenza da Imponzo di Tolmezzo e arrivo a Zuglio.


Un trekking in 18 tappe alla scoperta della spiritualità delle Pievi della Carnia. Un Cammino nei silenzi magici della montagna friulana attraversando paesi di montagna e fondovalle, vallate, torrenti e alture tra le Prealpi e le Alpi Carniche.
Il Cammino si percorre lunghi storici sentieri e sentieri alpini del C.A.I. . Il Cammino delle Pievi è un itinerario ad anello di quasi duecento chilometri e ha un dislivello di 8423 metri.

LA GUIDA REALIZZATA DA MELANIA LUNAZZI SI PUO TROVARE PRESSO LA LIBRERIA FRIULLIBRIS IN VIA PIAVE 27 A UDINE


In 18 tappe, un invito a ripercorrere un rinomato itinerario della fede rigorosamente “ad anello”: un percorso alla ricerca del sacro concepito per gruppi e, sopratutto per famiglie.
Disponibile anche la GUIDA , progetto e realizzazione a cura di Melania LUNAZZI. Arciconfraternita dello Spirito Santo: tel 0433.929084 (234 pagine più carta del cammino)

Ispirato al Cammino di Santiago de Compostela, il Cammino delle Pievi è un percorso a piedi attraverso un territorio a forte individualità geografica e storica, la Carnia, in Friuli Venezia Giulia, e tocca le Pievi storiche, luoghi di silenzio e riflessione spirituale.

Il Percorso

Il percorso si snoda lungo diciotto tappe, in dieci delle quali si incontrano le storiche Pievi Carniche . Il cammino può essere intrapreso nel suo insieme (in questo caso sono necessarie circa due settimane), oppure in maniera autonoma e discontinua, scegliendo di volta in volta una o più delle sue tappe .

Il percorso nasce come un pellegrinaggio ed è quindi adatto anche alle famiglie. Ai non esperti si consiglia di farsi accompagnare da una guida, specialmente nelle tappe di media montagna. Sono comunque previste delle visite guidate, per le quali è opportuno rivolgersi al centro informativo di Cjase Emmaus, a Imponzo di Tolmezzo.

Sulle pagine dedicate alle singole tappe sono indicati difficoltà e tempi di percorrenza di ciascuna tappa , in maniera tale da permettere la valutazione individuale dell’impegno richiesto. La pagina con i consigli , riportata nel presente sito, contiene inoltre indicazioni utili a chi intende intraprendere il cammino o percorrere una o più delle sue tappe.

LE PIEVI:
Pieve di San Floriano, Pieve di Santa Maria Oltrebut, Pieve di Santo Stefano, Pieve di San Martino, Pieve di Santa Maria Maddalena, Pieve di San Ilario e Taziano, Pieve di santa Maria Annunziata, Pieve di Santa Maria del Rosario, Pieve di Santa Maria di Gorto, Pieve di San Pietro in Carnia, 

LE TAPPE:
1^ Imponzo-Illegio
2^ Illegio -Tolmezzo
3^ Tolmezzo - Ceslans
4^ Cesclans - Villa di Verzegnis
5^ Villa di verzegnis - Villa santina
6^ Villa Santina - Enemonzo
7^ Enemonzo - Socchieve
8^ Socchieve - Forni di Sotto
9^ Forni di Sotto - Forni di Sopra
10^ Forni di Sopra - Sauris di Sotto
11^ Sauris di Sotto - Rifugio Tenente Fabbro
12^ Rifugio Tenente Fabbro - Sappada
13^ Sappada - Prato Carnico
14^ Prato Carnico - Ovaro
15^ Ovaro - Ravascletto
16^ Ravascletto - Suttrio
17^ Suttrio - Polse di Cougnes
18^ Polse di Cougnes - Imponzo

IL VIDEO DI BRUNO



TELE ALTO BUT



MELANINA71

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...