domenica 17 febbraio 2013

LA MAGNIFICA TERRA FESTIVAL DELLA CULTURA DI MONTAGNA





LA MAGNIFICA TERRA
FESTIVAL DELLA CULTURA DI MONTAGNA
ALTA VALTELLINA (SO)
LOMBARDIA
Bormio, Valdisotto, Valdidentro, Valfurva
DAL 23 AL 27 LUGLIO 2013


Un’occasione per riunire tutti gli appassionati della cultura di montagna.
LIBRI,SCRITTORI ED EDITORI

PRESENTAZIONE:

"La Magnifica Terra" era chiamato, negli antichi Statuti medievali, il territorio del Contado di Bormio.
La Magnifica Terra diventa, oggi, un Festival della Cultura di Montagna che prende ora avvio proprio da questo territorio nel cuore delle Alpi.

L'Alta Valtellina ospita questo evento culturale di respiro nazionale, promosso dai Comuni di Bormio, Valdisotto, Valdidentro e Valfurva e con la collaborazione e l'organizzazione tecnica di Alpinia, un appuntamento che vuole consolidarsi annualmente e svilupparsi nel tempo, dopo la prima edizione svoltasi lo scorso anno.

Il Festival e' un'occasione per riunire tutti gli appassionati della cultura di montagna: saranno premiati i libri migliori di scrittori ed editori noti in questo campo.


L’evento centrale dell'edizione 2012 è stato dato dalla figura dell’austriaco alpinista-esploratore, scrittore, fotografo e cineasta di montagna Kurt Diemberger

Durante la serata di sabato 28 luglio 2012, presso la Sala Terme a Bormio, vi è stata la consegna dei Premi "La Pigna d'Argento" 2012 ai protagonisti che si sono maggiormente distinti, durante l'ultima annata, sul portale web di Alpinia.net

La vera protagonista dell'evento, che è durato cinque giorni, è stata una montagna da leggere, da scrivere, da dipingere, da fotografare, ma anche da godere inoltrandosi per i sentieri dell'Alta Valtellina ed entrando in contatto non solo con una natura incontaminata, ma anche con una cultura da scoprire: insomma una Montagna da Vivere!

Investire nella cultura della montagna significa migliorare la qualità della vita dei loro abitanti e creare le premesse affinché le nuove generazioni possano continuare a vivere ed operare.
La sfida per rilanciare l'economia dei territori alpini sta nell'attuazione di una politica che investa sulla cultura come elemento d'identità, per far crescere i giovani con una mente aperta ed innovativa, per un futuro con più certezze.”



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...