venerdì 8 aprile 2016

VIAGGIO IN BICICLETTA DA BASALDELLA (UD) a ROMA

5^ PUNTATA

Giovedì 3 maggio 2007.

GAIFANA DI NOCERA UMBRA(PG)-CIVITA CASTELLANA (VT)

Contachilometri 579

Nessun ostacolo si può opporre alla forza della mente. Ogni istante reso prezioso dalla fatica è stato riposto in singoli scrigni che la vita ci ha donato. Metro dopo metro siamo stati in compagnia di una rassicurante linea bianca raccogliendo spettacoli meravigliosi che abbiamo inciso nell’anima, nella memoria e nel cuore. Ore 7.50. Dopo un’abbondante colazione, salutiamo Gaifana di Nocera Umbra e il fantastico agriturismo al Molino. Puntiamo i nostri manubri verso Terni. Il cielo veste ancora il suo abito grigio, ma non importa spingiamo sui pedali sorretti dalla Antica e dalla Nuova via Flaminia. Ore 09.55 in una incantevole atmosfera di storia e cultura piccola sosta per panino e birra. Siamo a Centesimo ponte o Ponte centesimo. (Foligno). Dopo una gustata pausa si riparte verso Spoleto. Ore 13.00 , dopo mille “ghiri-ghori” per riuscire ad arrivare alla Spoleto Alta, veniamo accompagnati dalla solidarietà di due ragazzi che con le loro preziose informazioni ed indicazioni ci fanno arrivare fino alla Spoleto Alta, da dove prendiamo la strada in salita che ci porterà a Terni. Pochi istanti e siamo nuovamente sulla mitica strada Statale Flaminia. Si riparte verso una nuova salita per arrivare a  Terni. Qualche goccia di pioggia scandisce il tempo, ma non fa paura. A 22 chilometri da Terni con la scusa che stanno scendendo due gocce di pioggia ci fermiamo ad un chiosco e degustiamo un ottimo panino con la porchetta. Alle ore 14.00 circa siamo di nuovo in sella e puntiamo verso il Passo della Somma. Pedalata dopo pedalata al ritmo delle gocce di sudore che scendono sul viso lacerandosi a terra, finalmente superiamo il Valico e dopo una breve sosta meritata ci lanciamo verso la discesa che ci porta a Terni. Ore 15.43 circa arriviamo a Terni. Ormai non ci ferma più nessuno. Via si riparte altra meta ora è Terni sempre adagiandoci sulla Flaminia. Le ore passano, ma non disturbano. Spingiamo i pedali con la forza del cuore . La stanchezza fisica non la sento, ma gli spigoli che spuntano, quelli del mio carattere, quelli si che fanno male e qui si vedono tutti e anche si sentono. Nonostante li elim ini di volta in volta gli stessi riappaiono sempre. Purtroppo sono un orso, un orso buono, ma sempre un orso e quindi forse è meglio che io rimanga solo| Finalmente verso sera, sotto un cielo strano, dal colore grigio, arriviamo alla cittadina storica di Narni . Bellissima ed antica località. Il destino vuole che proprio questa sera si svolga la famosa “Corsa dell’Anello” in concomitanza con la festa del Patrono, ma assistere allo spettacolo non è cosa. Il maltempo si avvicina all’orizzonte e anche se mancano meno di cento chilometri a Roma è meglio essere previdenti e continuare a pedalare mettendo nel sacco preziosi chilometri. Quindi usciamo dallo spettacolare Narni, raccogliendo immagini preziose . Decisione unanime, facciamo correre le nostre ruote verso Magliano Sabina. Spingiamo sui pedali  entrando nell’abbraccio caldo della natura. Ore 19.00 inizia a piovere, ma continuiamo a raccogliere paesaggi. Per fortuna spiove e alle 20.00 arriviamo a Civita Castellana in provincia di Viterbo- Lazio. Il contachilometri si ferma a 717 e decreta che da questa mattina abbiamo arrotolato 138 km. Quindi con il resto del carburante entriamo nel cortile dell’agriturismo Riocoverino (www.riocoverino.it) frazione di Borghetto. Il tempo di mettere al riparo e far riposare le nostre care cavalline, una doccia e via a gustare una fantastica grigliata preparata dallo Chef Fabrizio. Ottimo anche il vino. La serata prosegue in fretta tra le immagini di personaggi famosi appese ai muri. E si caro Fabrizio proprio una gran bella serata! Ehhhh la Julia………Roberts?!!!! Behh caro Fabrizio non si può avere tutto dalla vita!!!

GUARDA LE ALTRE PUNTATE

1. devo farti i complimenti per il sito. stupende le foto dei monti. complimenti anche per il giro in bici. ciao