venerdì 8 aprile 2016

VIAGGIO IN BICICLETTA BASALDELLA ROMA








VIAGGIO IN BICICLETTA DA BASALDELLA (UD) A ROMA

6^ PUNTATA

CIVITA CASTELLANA (VT) a ROMA

Venerdì 5 maggio 2007.


Ultima puntata del “ciclo racconto”. Viaggio in bicicletta da Basaldella del Cormor (Comune di Campoformido)- Roma (per l’esatezza Località Infernetto-Ostia)



Ci svegliamo mentre la pioggia scende abbondante  e continua sullo sfondo di un cielo che rende quasi tutto grigio. Ehh si proprio così, quasi tutto (a parte la nostra euforia per essere arrivati a 52 chilometri da Roma in cinque giorni anziché sette come previsto dal nostro fantastico progetto.) Facciamo una colazione abbondante accompagnata da una bella “tazzona” di ottimismo. Ehh si. Una bella razione di ottimismo ci riscalda l’anima mentre fuori l’Agriturismo  RIO COVERINO sta ancora piovendo, che dico piovendo, forse è meglio dire la verità : Diluviando!. Portiamo fuori le nostre “cavalline d’acciao” dal loro riparo e sotto il portico del ristorante del RIO COVERINO, attendiamo che spiova.Eh si! Oggi mi sa tanto che dovranno e dovremo viaggiare sotto la pioggia. Niente paura! Esiste qualche cosa per ripararci. Alla mente mi arriva un’incoraggiante pensiero : “pensa ai corridori che pedalano sotto la pioggia per ore e ore. Loro ce la fanno pure!”. Grandi pensieri! Sono come medicine alle volte! Alcuni minuti e continuiamo a prepararci.  Ore 09.07. E’ arrivato il fatidico momento. Da poco a smesso di piovere.Decisione unanime si riparte! Saliamo quindi in sella e dopo aver percorso il vialetto dell’Agriturismo ci immettiamo sulla strada asfaltata. Si parte! Mancano solo 52 km a Roma. Siamo nel Comune di Civita Castellana in Provincia di Viterbo. Appoggiamo  di nuovo i pneumatici sul fantastico asfalto che ci conduce verso la meta . Pochi minuti asciutti e dal cielo ci rovesciano nuovamente secchiate d’acqua a non finire. Continuiamo a pedalare ugualmente convivendo con le gocce di pioggia che ormai invece di darci fastidio ci fanno compagnia. Gocce magiche che ormai mi sa che hanno deciso di accompagnarci per tutto il viaggio  impreziosendolo. Alle ore 10.30 siamo ancora appoggiati con i nostri pneumatici sull’asfalto, mentre la pioggia scende fittissima. Un cartello rincuorante ci avverte che mancano a Roma solo 40 chilometri. Continuiamo ad andare avanti pedalando con il ritmo dell’entusiasmo. Ormai non facciamo nemmeno più caso alla pioggia, al grigio del tempo. Ormai sentiamo solo le Emozioni stupende che ci stanno spingendo con una forza incredibile. Ore 10.47 in un paesaggio stupendo che si riflette su di una pozza d’acqua disegnata sull’asfalto,entriamo nella Provincia di Roma , lasciandoci alle spalle quella di Viterbo. Un’Emozione fantastica, impagabile. Un’Emozione che merita di essere comunicata al nostro “CRONISTA” di fiducia, colui che ha fatto un grande lavoro mediatico, illustrando “LIVE” il nostro viaggio sul suo meraviglioso angolo di Web: Marco Cabbai , webmaster del sito
www.suimonti.it. E proprio a lui va il nostro Grande Grazie per come ha saputo raccontare il nostro viaggio. Ci siamo, parte la telefonata e Giannino come la solito invia l’immagine che testimonierà il momento. Una tecnologia veramente Grande! Dopo questo attimo di euforia e pausa si riparte. Il traffico e la pioggia aumentano. Ormai siamo bagnati fino alle ossa. L’unica cosa asciutta e calda è l’Anima. In 45 anni non avevo mai preso tanta pioggia come in questo viaggio. Avanziamo ancora in una fitta pioggia e nebbia e finalmente come in un sogno davanti a noi, mentre il viso è pervaso da un’infinità di gocce di pioggia che ci toccano la bocca facendoci sentire un sapore fantastico, davanti a noi appare il cartello stradale “PRIMA PORTA”. Siamo entrati a Roma con due giorni d’anticipo. Fantastico. Stentiamo a crederci mentre al telefono commentiamo il fatto con Marco Cabbai. Foto di rito davanti al cartello e dopo alcuni minuti arriviamo alla trattoria da Mario nei pressi della stazione di Prima Porta. Gentilmente il titolare ci concede un’angolino della sua tipica trattoria-pizzeria per cambiarci, mentre ascolta il nostro racconto del viaggio. Pochi minuti e ci ritroviamo seduti davanti ad una buonissima carbonara accompagnata da un magico vino. Il tempo passa mentre con Giannino commento i ricordi del viaggio. Il vino scende, ma bisogna ripartire. Pochi istanti e dopo aver salutato Mario saliamo in sella e puntiamo i manubri verso Saxa Rubra. Lentamente a smesso di piovere ed in poco tempo apparea farci compagnia abbracciandoci con il suo calore un bellissimo sole. Ormai stiamo volando nella capitale mentre i pedali vengono mossi dal cuore. Prima meta che arriva quasi senza che noi ce ne accorgessimo è San Pietro. Ci sentiamo avvolti da un fascino magico. Foto di rito e invio immagini . Si riparte imbocchiamo il mio viale Marconi, Viale Colombo Eur e via in direzione di Ostia. Ore 20.00 come in un sogno eccoci arrivati alla località Infernetto di Ostia. Ci attende il B&B LA CACCIUTA. Il contachilometri si ferma a km.825. Siamo partiti da Lestizza che lo stesso segnava 94 km e quindi abbiamo percorso la bellezza di 731 km.

ALCUNI DATI RIASSUNTIVI.



Partenza ore 07.06 del 30.04.2007 da Lestizza (UD). (Arrivando da Basaldella)


Arrivo a Roma: Ore 12.47 del 04.05.2007


Chilometri segnati sul contachilometri alla partenza 94


Chilometri segnati sul contachilometri all’arrivo a Roma 769


Totale chilometri percorsi fino a Roma 675


Meta finale Località Infernetto (Comune di Ostia) ore 20.00 chilometri segnati sul contachilometri 825


Km totali percorsi 731


Ore totali di sella circa 40


Orientamento: Fino a Ravenna carta geografica stradale. Poi fantastico modo della solidarietà e disponibilità delle persone: “Scusi…noi dovremmo andare a Roma in bici…..”

Logistica: al momento.


Mezzi: Bicicletta MTB Bottecchia “datata”. Pagata usata 80 euro (con casa al seguito) e bicicletta MTB Mercedes

I Chilometri giorni per giorno


1° giorno km 202. Basaldella-Lestizza-Abbazia di Pomposa;


2° giorno km.158. Abbazia di Pomposa-Montefiore Conca;


3° giorno km.125. Montefiore Conca-Gaifana di Nocera Umbra;


4° giorno km.138. Gaifana di Nocera Umbra-Civita Castellana;


5° giorno km 108. Civita castellana-Prima Porta Roma- Località Infernetto



Peso corporeo prima della partenza 75 kg


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...