lunedì 24 giugno 2013

LE PAROLE DELLA MONTAGNA 2013 MONTI SIBILLINI



FESTIVAL LE PAROLE DELLA MONTAGNA 2013
POESIA FILOSOFIA ESCURSIONI RACCONTI SPETTACOLI ARTE LUOGHI
DAL 19 al 28 LUGLIO 2013
SMERILLO (FM)
MONTI SIBILLINI
4^ EDIZIONE


PRESENTAZIONE:

"Il Festival è un contenitore di incontri, poesia, escursioni, musica e spettacolo, arte, convivialità, sul tema della sacralità della montagna.

La manifestazione, infatti, vuole dare voce alla montagna che parla non solamente di escursionismo, natura, conquista di vette, ma parla anche un linguaggio simbolico ricco di significati trascendenti.
Nella tradizione di tutte le culture, infatti, la montagna si è presentata quale dimora allegorica di nature divine ed eroi, ambientazione di miti, luogo di unione tra il cielo e la terra. La stessa forma geometrica della montagna, questo triangolo proteso verso l’alto, è stata interpretata simbolicamente, fin dalle culture più antiche, quale luogo di incontro fra l’umano ed il divino.
L’altezza poi, la maestosità, la visuale così ampia, l’inaccessibilità producono sensazioni ed emozioni, che non si limitano alla percezione meramente fisica, ma scuotono l’anima facendosi occasione di meditazioni interiori.
L’ascensione alla vetta si riempie, così, di un nuovo significato che va ben oltre il concetto di conquista, intesa come appropriazione, impossessamento.
La salita alla vetta quale mera prova di forza, affermazione delle proprie capacità, è un’esperienza che appare destinata ad esaurirsi nel breve termine, poiché quando tutte le vette saranno conquistate, si correrà il rischio, per poter vivere nuove emozioni, di dover sfidare le pericolosità, dare prove di eroismo, in una sorta di paradigma superomistico, quasi nel desiderio di abbassare le montagne e non più di ascenderle.
L’esperienza di montagna, invece, simbolicamente intesa quale scalata della propria Montagna Sacra, verso l’incontro con sé stessi ed il trascendente, è un cammino inesauribile.
Il Festival, sottolineando i significati simbolici dell’ascendere, propone così, unitamente alle escursioni che diventano esperienza personale dell’ascendere, riflessioni sull’Uomo nel suo cammino interiore."


"I silenzi della Montagna sono fantastici. Riescono con la loro magia a catturarti facendoti sentire la loro musica ineguagliabile. La passione per la montagna ti arriva piano,piano, avvolgendoti lentamente e riscaldandoti dal freddo della vita di ogni giorno. Ti lega a lei con i suoi profumi, le sue musiche,le sue creature,i suoi panorami e i suoi paesaggi, lentamente, al ritmo dei battiti del cuore. Ti rapisce l’anima e la mente, regalandoti emozioni e sensazioni di cui non puoi più fare a meno. Ti fa apprezzare la sua compagnia, quella dei suoi sentieri, delle sue luci, delle sue cime, delle sue acque e delle sue genti. Ti accompagna nella vita di ogni giorno, abbracciandoti con i suoi ricordi. Lentamente ti cattura, giorno dopo giorno, stringendoti forte a lei, accarezzandoti dolcemente l’anima, scolpendo il suo nome sui battiti del cuore. Ed è così, che senza accorgerti, scopri che l’ami e senza di lei non puoi più vivere."

(Dorino Bon)





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...