sabato 8 giugno 2013

CICLOVIA ALPE ADRIA. DA SALISBURGO A GRADO.





CICLOVIA ALPE ADRIA
by CAAR-BIKE.IT
di Mario SACCOMANO

”QUANDO IL NON UFFICIALE E’ MEGLIO DELL’UFFICIALE”

PISTA CICLABILE CHE UNISCE SALISBURGO A GRADO
WEBMASTER Mario SACCOMANO

PRESENTAZIONE:

“Benvenuti sul sito non ufficiale della pista ciclabile Alpe Adria!
La Ciclovia Alpe Adria (Alpe Adria Radweg in tedesco), una volta completata, diventerà un tracciato ciclabile transfrontaliero a lunga percorrenza che unirà la città di Salisburgo, sul versante settentrionale delle Alpi, alla cittadina balneare di Grado.
Il progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Austria 2007-2013, prevedeva il completamento di due breve tratti di percorso ciclabile in territorio austriaco ed la realizzazione di gran parte del tracciato ciclabile nel territorio italiano.
CICLOVIA ALPE ADRIA RADWEG
Questo sito si prefigge di fornire delle informazioni sui tracciati completati e sulle opere in fase di realizzazione (o in progetto) sul territorio friulano. Ci promettiamo inoltre di segnalare ai fruitori di tale struttura le dubbie scelte di progettazione, di realizzazione e di gestione del tracciato effettuate dalle pubbliche amministrazioni.
Oltre ai percorsi ciclabili realizzati, su queste pagine vengono segnalati dei percorsi alternativi, percorribili dai cicloturisti in relativa sicurezza, in attesa che vengano completate le ciclabili ufficiali del progetto CAAR.
Ci piacerebbe infine seguire anche la realizzazione delle altre opere cicloturistiche previste dalla regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito ReCIR (Rete delle Ciclovie di Interesse Regionale) una rete di ciclovie che interessa tutto il territorio regionale e si collega alle analoghe infrastrutture degli Stati e Regioni confinanti. In particolare, la ReCIR è interconnessa con la proposta di rete ciclabile italiana denominata “Bicitalia”, e con quella europea denominata “Eurovelo”.”






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...