sabato 18 agosto 2012

CICLOVIA ALPE ADRIA.CICLOTOUR SENZA CONFINI


CICLO TOUR SENZA CONFINI
CICLOVIA ALPE ADRIA
Da Salisburgo a Grado

LE MAPPE
I TRACCIATI GPS
IMMAGINI

PRESENTAZIONE:


“LA CICLOVIA ALPE ADRIA.
La Ciclovia Alpe Adria rappresenta il primo caso di riconversione di un bene pubblico abbandonato e restituito al territorio con una valenza turistica. La linea ferroviaria su cui sorge è un capolavoro ingegneristico, costruito a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, e presenta un innegabile valore legato soprattutto alle difficoltà dell’epoca.

LA CICLOVIA
Si iniziò a parlare di riconversione negli anni Novanta, ma il progetto subì un rallentamento legato principalmente all’acquisizione del bene dalle Ferrovie dello Stato.

Solo la forte volontà politica, conscia delle enormi potenzialità del progetto, ha reso possibile la realizzazione della ciclovia.

Con il 1999, infatti, grazie alla Giunta Provinciale del Cav. Melzi e alla caparbietà dell’ allora Assessore ai Trasporti, Renato Carlantoni, si riuscì ad acquistare la tratta Coccau- Gemona del Friuli, con fondi provinciali, al prezzo di 2 miliardi di lire, cogliendo di sorpresa chi riteneva che l’idea della riconversione fosse utopistica.

La suddivisione funzionale del percorso in diversi lotti ha poi reso più agevoli i lavori che si sono susseguiti, e che hanno beneficiato anche di fondi regionali, rendendo la Ciclovia Alpe Adria un vero e proprio fiore all’occhiello per l’offerta turistica del nostro comprensorio.

Essa rappresenta, tra l’altro, un esempio di collaborazione istituzionale, se si considera che il secondo lotto (tratta Dogna- Moggio) è stato delegato, per la realizzazione e la gestione, dalla Provincia di Udine alla Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale.

Questo esempio è stato poi seguito anche dall’Amministrazione Comunale di Tarvisio, che ha acquistato e realizzato la tratta Tarvisio Centrale- Fusine Valico, per permettere il ricongiungimento con il percorso ciclabile sloveno.

Il valore della pista è stato altresì sottolineato da vari esperti e specialisti, tra i quali non possiamo non menzionare il Presidente delle Ciclovie del Regno Unito, il quale ha dedicato, pochi anni or sono, la copertina di un noto giornale del settore alla Ciclovia Alpe Adria, definita come il percorso più suggestivo in Europa nel suo genere, nonché dai gruppi di sportivi, professionisti e non, che l’hanno ormai inserita a pieno titolo nei propri itinerari.”


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...