domenica 11 marzo 2012

LAGHI ALPINI



LAGHI ALPINI
by DISKA

PRESENTAZIONE:

“Questo sito nasce per proporre agli escursionisti qualche idea per delle piacevoli escursioni sulle nostre montagne.

Nel mio lungo girovagare per valli e rifugi, spesso mi sono soffermato ad ammirare quello che considero uno degli elementi paesaggistici più affascinanti della montagna: i laghetti.

I laghetti alpini, piccole superfici d’acqua cristallina sovente incastonati come perle tra le rocce, sono presenti in gran numero su tutto l'arco alpino. A volte li troviamo ai margini dei ghiacciai o tra le nude rocce, in altri casi invece sul fondo di qualche valletta.
La loro estensione aumenta e diminuisce durante l'anno in relazione al disgelo, alle piogge, o al clima arido e asciutto. In alcuni casi, laghetti minuscoli possono arrivare ad un parziale o totale prosciugamento.

L'isolamento incantato che li circonda e il fascino delle loro conche pianeggianti tra i crinali spesso aspri, li rendono luoghi idilliaci, lontano dalla cosiddetta civiltà.

Ognuno di questi specchi d'acqua, nei quali si riflettono le vette circostanti, ha un suo fascino, una sua tipicità per forma, grandezza e colore.
Alcuni sono molto piccoli. Alcuni sono abbastanza accessibili, altri richiedono una lunga e faticosa camminata.
E poi ci sono quelli artificiali, creati dall'intervento dell'uomo, mediante una diga allo scopo di formare una riserva idrica da utilizzare per la produzione di energia elettrica.
In ogni caso la loro vista appaga e ricompensa pienamente delle ore di cammino.

In queste pagine troverai foto e descrizioni dettagliate per raggiungerne alcuni. Altri confido di inserirli in futuro.

Ogni commento, opinione, critica è sempre ben accetta e utile al miglioramento del sito.
Buona navigazione a tutti e sopratutto.... buone camminate !!!


Chi sono ?

Abito in Brianza, ai piedi delle Prealpi lombarde, da più di sessanta anni.

I miei hobbies sono camminare in montagna, il computer e la fotografia.

Da una diecina di anni ho realizzato un sito, Diska's Photos che raccoglie sopratutto i miei itinerari verso i Rifugi e Bivacchi della Lombardia e alcune mie gallerie fotografiche.

Ora provo a cimentarmi con la realizzazione del mio secondo sito, questo appunto, dedicato al Laghetti Alpini.
Ho cercato di approntarlo come dovrebbe essere oggi un sito moderno, ovvero accessibile a tutti e usando un particolare riguardo verso quei visitatori che, per disparati motivi, hanno problemi visivi o motori.
Spero di esserci riuscito.

Ciao. “



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...