giovedì 22 marzo 2012

GISM SCRITTORI DI MONTAGNA


GRUPPO ITALIANO SCRITTORI DI MONTAGNA
ACCADEMIA DI ARTE E CULTURA ALPINA
GRUPPO GISM
Il GISM - Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Accademia di Arte e Cultura Alpina


PRESENTAZIONE:
“l GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna – nacque nel 1929 come reazione al trasferimento a Roma del Club Alpino Italiano, quale Ente aggregato al CONI e con l’intento di raccogliere gli alpinisti e gli amanti della montagna spiritualmente più provveduti.
In contrapposizione alla pratica degli alpinismo inteso come sport acrobatico si voleva mettere in risalto – tramite gli scritti di autorevoli frequentatori della montagna – gli ideali già additati dai pionieri, da Quintino Sella in poi, inculcando nei giovani soprattutto l’amore per le nostre montagne.
Scopo da perseguire con articoli sulle riviste specializzate, con la pubblicazione di volumi in appo-site collane quali La picozza e la penna, ideata e promossa da Adolfo Balliano e soprattutto con un proprio mensile “Montagna” edito il primo di giugno 1934 e che costituì un collegamento sicuro tra i soci, i quali ebbero così una loro voce costante e un valido punto di contatto.
Lo statuto originario, di poche righe, venne modificato con la precisazione delle categorie dei soci fondatori ordinari e simpatizzanti (o aggregati) e la sigla GISM (Gloriae Itinera Super Montes) ven-ne interpretata come associazione di persone che ai monti dedicano attività artistico-culturale (scrittori, pittori, architetti, fotografi, giornalisti) e cioè gruppo di letteratura arte e cultura alpina.
Il GISM - Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Accademia di Arte e Cultura Alpina - fu fondato a Torino il 14 aprile 1929 da Agostino Ferrari e Adolfo Balliano. Ancora oggi il GISM conserva intatto lo spirito originario che ne ispirò la nascita, rappresentando un movimento di persone che dedicano alla montagna la propria attività intellettuale e culturale con il proposito di affermare “l’assoluta essenza artistica e spirituale dell’Alpinismo [...] al di sopra di ogni concetto sportivo e agonistico”



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...