lunedì 21 novembre 2011

MONTE CROSTIS

Monte Crostis mt.2250.

(Alpi Carniche)

(EE)

Escursione del 4 giugno 2005.

L’escursione fino alla Forcella Plumbs è adatta a tutti.

Testo e immagini di Dorino Bon.

Tester dell’escursione Dorino,Giorgio e Arix.
PUNTO DI PARTENZA: Bar Edelweiss, Collina (UD) mt.1224

COME CI SI ARRIVA:Autostrada A23, si esce a Carnia. Quindi si prosegue per Forni Avoltri . Arrivati nel paese di Forni Avoltri, si prosegue a destra, seguendo le indicazioni per Collina e Rifugio Tolazzi.

CARTA TOPOGRAFICA NECESSARIATABACCO nr.01- 1:25.000Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri.

TABACCO nr.09-1:25.000 Alpi Carniche-Carnia Centrale.

PARCHEGGIO PER AUTO:si.

SENTIERI;Sentiero c.a.i. nr.150, 151 e nr.174

DISLIVELLO:1026 mt.

TEMPO NECESSARIO: ore 3

TELEFONI UTILI: Rifugio Tolazzi 0433.677738-340.4735281;

Rifugio Marinelli 0433.779177

DIFFICOLTA’: EE

DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE.

Ore 07.10, dopo aver parcheggiato nei pressi del Bar Edelweiss di Collina (UD), carichiamo lo zaino in spalla e siamo pronti a partire per l’ennesima escursione in questo magico mondo della Carnia.

Accompagnati dal suono incantevole del rio Moraretto, ci portiamo verso il Bar Edelweiss e quindi dopo aver attraversato la strada, saliamo sulla stradicciola-sentiero c.a.i. nr.150, seguendo le indicazioni che sono poste all’inizio della stradicciola su di un palo. Saliamo sulla stradicciola e alle ore 07.19 incontriamo il primo bivio. Sulla nostra sinistra alcune indicazioni c.a.i. indicano in sentiero c.a.i. nr.150, che dopo pochi metri sale nel bosco. (Le indicazione riportano il tempo necessario per arrivare alla forcella Plumbs dove è posto il bivio con il sentiero c.a.i,.174 che porta al monte Crostis). Noi , io, Giorgio e il grande Arix, continuiamo salendo sulla stradicciola sentiero. Entrambe gli itinerari portano alla forcellaPlumbs.

Ore 07.50 si oltrepassa un punto del bosco chiamato ed indicato con delle segnalazioni sugli alberi, Plan dal Bevorcian a metri 1440

Ore 07.59, incontriamo sulla nostra dx un altro bivio (senza alcun segnale), noi proseguiamo dritti per la stradicciola;

Ore 08.21 oltrepassiamo un ponte con le spallette in ferro;

Ore 08.30 arriviamo ad un’ampia curva, sulla destra, un evidente , ma non  segnalato sentiero scende e attraversa il fiume per poi risalire. Noi invece, continuiamo a salire sullastradicciola;( (Per salire sul monte Crostis utilizzando la “via facile”, si dovrà scendere sul precedente sentiero nei pressi del tornante, guadare il ruscello, risalire la parte a vista dopo il ruscello. Quindi si attraversa l’evidente radura (per 100 metri circa, nella sua larghjezza) e si trova il sentiero parallelo che sale verso destra portandoci fino alla vicina sella Bioichia a mt.1697 dove si trova il sentiero c.a.i. nr.151 e le varie indicazioni per il monte Crostis. Il sentiero c.a.i. nr.151 sale dolcemente a tornanti nella verde vallata fino ad arrivare in cima.)

Ore 08.48 arriviamo alla casera Plumbs dove un segnale c.a.i. ci indica di proseguire a sinistra, sempre sul sentiero 150. Le indicazioni riportano i dati per raggiungere la forcellaPlumbs dove troveremo il bivio con il sentiero c.a.i. nr.174 che ci porterà al monte Crostis. Si prosegue quindi sul sentiero c.a.i. nr.150 costeggiato da un muro di sassi;

Ore 08.59 sulla nostra destra oltrepassiamo un rudere;

Ore 09.00 troviamo un bivio. Noi saliamo sulla destra seguendo i segnali bianco e rosso evidenti, lasciando un ruscello nella parte bassa del percorso;

Ore 09.27 arriviamo alla forcella PlumbsFino a questo punto il sentiero è adatto a tutti. A sinistra si prosegue, sempre sul sentiero c.a.i. nr.150 fino al Rifugio Marinelli, mentre noi prendiamo il sentiero c.a.i. nr.174, che prosegue sulla destra e che è adatto ad Escursionisti Esperti.

Dopo pochi minuti di cammino oltrepassiamo un cancello in legno posto sul sentiero. (Richiudetelo una volta passati. Serve per non far salire le mucche della vicina casera.)

Ore 10.05, dopo aver percorso gran parte del suggestivo sentiero, arriviamo ad una forcella. Noi scendiamo per l’evidente sentiero a sinistra.

Ore 10.08 troviamo segnaletica che indica la direzione da prendere per arrivare alla cima del monte Crostis ,Sentiero c.a.i. nr.151, che in dieci minuti ci porta in vetta.

10.15 Arriviamo in vetta.

Purtroppo le condizioni del tempo non ci permettono di ammirare lo spettacolo della natura, ma i ricordi che si sono impressi nella mia mente, in escursioni precedenti in quei luoghi, mi fanno immaginare quello che sarebbe stato.Il tempo di mangiare qualcosina, di fare qualche foto con il grande amico ARIX e siamo pronti a ripartire.

Ore 10.40 ripartiamo seguendo a ritroso il sentiero ca.i. nr.150,( ma non faremo lo stesso percorso dell’andata, in quanto in discesa il sentiero diventa pericoloso);

Ore 10.50 Ritroviamo il bivio con il sentiero c.a.i. nr.151. Proseguiamo per il sentiero c.a.i.nr.151 verso sella Bioichia;

Ore 10.59 il sentiero entra nel bosco;

Ore 12.02, arriviamo a sella Bioichia mt1697 dove troviamo il bivio con il sentiero c.a.i.nr.150. Da Sella Bioichia si vede la Casera Plumbs. La puntiamo e ci dirigiamo verso di lei sul sentiero c.a.i. nr.150;

Alle 12.13 arriviamo alla casera Plumbs. Si scende quindi verso Collina e successivamente, chi vuole può entrare nel bosco servendosi del sentiero, abbandonando la stradicciola;

Noi decidiamo di scendere a Collina entrando nel sentiero che si immerge nel bosco. L’inizio del sentiero dista poche centinaia di metri , scendendo dalla casera. Il sentiero si trova nei pressi della stradicciola (Non si vede proprio tanto bene, ma se chiedete nella casera ve lo indicheranno precisamente) vicino ad un tornante nei pressi del rio.

Ore 12.22 oltrepassiamo un cancelletto (chiuderlo nuovamente una volta passati!)

Ore 13.00 arriviamo all’Edelweiss.

L’escursione non è difficile, ma ugualmente necessita di prudenza.Fino alla ForcellaPlumbs, comunque, l’escursione è adatta a tutti e offre la possibilità di deviare, una volta arrivati in forcella, sulla sinistra sul sentiero c.a.i. nr.174, dove in poco tempo di cammino si arriva al magnifico Rifugio Marinelli abbracciati da uno spettacolo che vi lascerà senza parole. L’escursione offre stupendi panorami anche dalla Forcella Plumbs.

Il sentiero c.a.i. nr.150

Collina-Casera Plums-Forcella Plumbs.

Il sentiero c.a.i. nr.150 inizia a Collina (UD) nei pressi del ponte sul Rio Morareto a mt.1224. Si sale fino a mt.1719 della casera Plumbs. Si prosegue quindi fino a mt.1976 forcella Plumbs. Sulla forcella Plumbs troviamo il bivio con il sentiero c.a.i. 174, che a destra porta al monte Crostis (PER ESCURSIONISTI ESPERTI), mentre sulla sinistra ci porta al monte Floriz mt.2184  e al Rifugio Marinelli.

Tempo necessario ore 2.15

Il sentiero c.a.i. nr.151

Rigolato-Monte Crostis-Tualis

Il sentiero c.a.i. nr.151, parte dal cimitero di Rigolato a mt.741-Atraversa il torrente Degano (in località Slinghin) a mt.690-passa per il bellissimo paese di Givigliana a mt.1124 (famoso per il suo magnifico campanile colorato)-tocca Sella Bioichia a mt.1697-passa per Coventas mt.2033-arriva sul monte Crostis mt.2250-passa per Casera Chiadinis Alta a mt.1934-Tocca anche la casera Crostis a mt.1870-passa per la casera Chiadinis bassa a mt.1826-continua per Costa Buina a mt.1627-passa per la casera Agar di galante a mt.1540, finisce nel paese di Tualis a mt.854.

Il tempo necessari per raggiungere Givigliana da Rigolato è di ore 1. Per arrivare al monte Crostis da Rigolato , ore 5. Per arrivare a Tualis daRigolato, ore 7.30.

Sul monte Crostis esiste il bivio con i sentieri c.a.i. nr.154 e 174.

La casera Chiadinis Alta può costituire un punto d’appoggio.

Il sentiero c.a.i nr.174

Rifugio Marinelli- Forcella Plumbs-Monte Crostis.

Il sentiero c.a.i. nr.174, ha il suo naturale inizio nei pressi del Rifugio Marinelli mt.2120. Quindi prosegue fino ad arrivare al monte Floriz con i suoi mt.2184. Il sentiero continua poi fino alla Forcella Plumbs con i suoi mt.1976, dove si trova il bivio con il sentiero c.a.inr.150, che abbiamo descritto sopra. Il sentiero c.a.i. nr.174 prosegue fino ad arrivare sul monte Crostis a mt.2250. In cima al monte Crostis c’è la possibilità di continuazione sui sentieri c.a.i. nr.151 e nr.154.

Tempo necessario ore 1.45

N.B.:

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

Grazie e Buona Montagna.




















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...