lunedì 15 aprile 2013

MONTAGNA.GUIDE ALPINE IN MONT

GUIDE ALPINE SCUOLA ALPINISMO




LE GUIDE ALPINE GIANNI DORIGO, GUIDO CANDOLINI, MASSIMO CANDOLINI.


GUIDE ALPINE- SCUOLA DI ALPINISMO


PRESENTAZIONE:
"Cos'è inMont

inMont è un gruppo di Guide Alpine Maestri di Alpinismo che propone le proprie iniziative in tutti gli ambiti dell'alpinismo, dalla roccia al ghiaccio, dalle ferrate all'alta montagna, dallo sci alpinismo alle spedizioni extraeuropee. Organizziamo corsi, uscite, stage ma anche incontri di approfondimento e momenti di incontro.

Inoltre dal 2010 inMont è diventata Scuola di Alpinismo con decreto della Regione Friuli Venezia Giulia. Questo ci permette di strutturare la parte didattica in modo organico e professionale.

Cosa vuol dire inMont
Com'è difficile riuscire a trasmettere il concetto di un'idea riassunta in un nome.

L'idea era quella di una montagna legata al nostro territorio, alle nostre Alpi Giulie, alle Alpi Carniche, all'alpinismo ancora così nascosto, sconosciuto, incontaminato e severo di queste nostre Alpi Orientali.
Ma anche di una montagna intesa come tutta la catena alpina, fin sulle vette più alte delle Occidentali, e perché no anche quelle di tutto il mondo!

Come riuscire a esprimere questo desiderio di valorizzazione delle nostre montagne ma anche di questa grande curiosità verso tutti gli aspetti dell'alpinismo, anche quello extraeuropeo?
Un gioco di parole. inMont non è altro che un gioco di parole. Se lo si legge in friulano (la lingua locale del Friuli) acquisisce entrambi questi significati:
'Mont' significa 'montagna' e quindi detto in friulano vuole richiamar      e le nostre più vicine montagne a significare proprio quell'attenzione particolare che vogliamo riservare alle nostre Alpi Giulie e Alpi Carniche.
'Mont' vuol anche dire 'Mondo' verso il quale la nostra curiosità di scoperta è rivolta. Dalle vicinissime Dolomiti fino a tutte le nostre Alpi ed ancora fino alle catene delle Ande o dell'Himalaya, quindi di tutto il Mondo.

Cosa si può fare con inMont
La nostra attività non si limita all'accompagnamento, cioè ad organizzare salite sulle montagne. Con un po' di presunzione, ma con altrettanta professionalità, ci siamo prefissi lo scopo sì della promozione e della formazione alpinistica.

Nella promozione sono compresi gli aspetti legati alla conoscenza della montagna,  della scoperta dei luoghi più remoti, delle vie ancora così immeritatamente poco conosciute ma anche della storia e alla cultura dell'alpinismo.

Con la formazione vogliamo trasmettere tutti quegli aspetti legati alla tecnica che permettono di frequentare la montagna nella massima sicurezza. Corsi che riguardano tutte le discipline dell'alpinismo,  dalla roccia al ghiaccio, dalla neve all'alta montagna sono i momenti formativi principali. Ma anche tutte le salite che effettuiamo hanno in sé forti momenti formativi e di approfondimento legati alla tecnica individuale.

Chi sono le Guide Alpine inMont

Nel gruppo Guide Alpine inMont ci sono  Gianni Dorigo,Massimo Candolini, Guido Candolini"


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...