venerdì 12 febbraio 2010

26^ Rassegna del film della montagna


Venerdì 12 febbraio all’Auditorium Menossi in via San Pietro 60 parte la rassegna del film della montagna organizzata dalla Società Alpina friulana e Dopolavoro Ferroviario, con la collaborazione del Comune di Udine.

In allegato trovate il volantino copleto delle serate che saranno dedicate a film provenienti dal Trentofilmfestival e dalla Cineteca del Cai. Venerdì 19 febbraio invece sarà presente Marco Confortola che ci illustrerà le vicende tragiche avvenute nell’agosto 2008 sul k2.


KARL       di Valeria Allievi     57° Trento Film Festival - 2009

ITALIA, 2009 / DURATA: 56' / LINGUA: italiano

“Karl era un’alpinista che aveva qualcosa da dire. E lo stava dicendo”. La tragica scomparsa di Karl Unterkircher, nel luglio del 2008, durante la spedizione all’inviolata parete Rakhiot del Nanga Parbat, sembra un copione già scritto: l’alpinismo estremo, il rischio, la tragedia. Una sequenza di eventi ben nota, dietro la quale c’è però una personalità unica del mondo dell’alpinismo: semplice, sicura, ammirata dai più grandi personaggi dei nostri tempi per essere riuscita, in pochi anni di attività, a scriverne la storia. Questo film vuol essere un ritratto di Karl come alpinista, ma anche come uomo. Ripercorre la sua vita, partendo dalla grande spedizione del 2004 all’Everest e K2, durante la quale riuscì a salire entrambe le montagne, senza ossigeno, nell’arco di soli 63 giorni. Quel momento, rappresentò per lui una svolta e un’occasione unica per emergere ed avere così la possibilità di realizzare le sue idee di un alpinismo nuovo, esplorativo, ma dallo stile impeccabile, non solo sulle pareti di casa ma anche in altissima quota.


I GIGANTI TRA LE NUVOLE     di Roberto Soramaé    57° Trento Film Festival - 2009

ITALIA, 2008 / DURATA: 22' / LINGUA: Italiano

Questo film è stato realizzato in occasione del 140° della fondazione della sezione Agordina del C.a.i. che coincide con il 40°anniversario della prima invernale sulla via Jori - Andreoletti – Zanutti (1921) sulla parete nord dell'Agner, da parte di Reinhold e Heinrich Messner e Sepp Mayerl, avvenuta nel febbraio del 1968. Il Monte Agner, 2871 metri, nel Gruppo delle Pale di S. Martino è un gigante di pietra che, offrendo una superba arrampicata sulla più alta parete delle Dolomiti, ha sempre risvegliato un forte interesse alpinistico.

Ingresso libero.





PROGRAMMA RASSEGNA.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...