lunedì 9 agosto 2021

TUTTI GLI 86 3000 DELLE DOLOMITI



LA POETICA ED ESEMPLARE IMPRESA ALPINISTICA DI BEPPE ZIGGIOTTO.

Alpinista-Magazziniere di Lonigo (VI),il primo nella Storia dell'Alpinismo ad aver salito tutte le cime delle Dolomiti oltre i 3.000 metri di altezza.


Si è conclusa il 18 luglio 2017 la “Poetica” Impresa dell’Alpinista-magazziniereBeppe Ziggiotto, 55 anni di Lonigo in provincia di Vicenza.



Beppe Ziggiotto, iscritto alla sezione Giancarlo BIASIN del  C.A.I. di San Bonifacio,con la salita alla Cima Falkner mt.3053 (Gruppo del Sorapis) è riuscito nella sua impresa di salire tutte le cime dolomitiche oltre i 3.000 metri di altezza. Impresa iniziata il 26 giugno 1999 con la salita della Cima Ombretta Est mt.3011 (Gruppo della Marmolada).

Beppe Ziggiotto ha coronato il suo Sogno, dopo aver letto un libro di Roberto Ciri, «I 3.000 delle Dolomiti».



Da quel momento Beppe ha voluto salire lassù tra le sue nuvole, per scoprire anche le altre meravigliose vette poco frequentate e selvagge, colme di diversità affascinanti, quasi sconosciute. 


Lo ha fatto con tutto il suo amore per la montagna e con tanta determinazione e allenamento,lontano dal rincorrere un record , non guardando mai la velocità, ma cercando assiduamente il contatto prezioso con la natura. Beppe Ziggiotto, con questa sua fantastica “Poesia” nella Storia dell’alpinismo,diviene Meritatamente il primo alpinista ad aver salito tutte le vette delle Dolomiti oltre i 3000 metri di altezza.

Vi consiglio di leggere la stupenda intervista di approfondimento,fatta da vienormali.it a Beppe Ziggiotto



Beppe Ziggiotto
Beppe ZIGGIOTTO


immagini tratte dal profilo Fb

1 commento:

  1. Grazie per la segnalazione di questa bellissima impresa dell'amico Beppe! Un cordiale saluto. - Roberto Ciri, autore del libro 3000 delle Dolomiti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...