venerdì 7 dicembre 2012

TGR MONTAGNE DEL 7 DICEMBRE 2012


TGR MONTAGNE
TRASMISSIONE TELEVISIVA DEL 7 DICEMBRE 2012


Per chi si fosse perso la puntata.



“Durante questa puntata:

Si racconta la storia di leo Praz.

Si parla di ALAGNA VALSESIA e della sua neve.

Alla scoperta Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Appennino tosco-emiliano. tra lupi, volpi, caprioli, daini, cervi, mufloni, gatti selvatici e l’aquila reale.

Luca Mercalli, in studio con Laura De Donato che conduce la puntata, commenta e approfondisce il servizio sulle aree naturali integrali . Si discute di  paesi e della popolazione in montagna discutendo dal volume “Civiltà alpina ed evoluzione umana” di Luca Cavalli-sforza e Luigi Zanzi, edito da Jaca Book.

MESSNER MOUNTAIN MUSEUM raccontato dai volumi pubblicati da Vivalda, editore specializzato in montagna
Si racconta  la storia di Kilian Jornet,giovane atleta catalano, campione di corsa in montagna raccontato da Valter Giuliano, direttore della rivista “Alp”, con Alberto Gedda.

Si parla e si racconta la Rivista di Montagna, “Meridiani Montagne”. Marco Albino Ferrari viene intervistato da Giovanni Stefani. I due parleranno dell’iniziativa “I rifugi del cuore” condivisa da moltissimi lettori. I dodici Rifugi più votati hanno dato vita, con le loro immagini, ad un bellissimo calendario.
Alla letteratura di montagna spazio dedicato alla vignetta di Gianni Audisio.

All’interno di “Settegiorni in montagna” si parla del monumento al Cairn, lo storicoometto delle montagne in pietre che segnala i sentieri alpini. Il monumento sarà domenica a Valpelline, in Valle d’Aosta sede di un prossimo convegno. Si parlerà della qualità della vita a Bolzano dove è stato decretato che si vive meglio. Si parlerà del corso volontari del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Si parlerà della mostra allestita a Cune fino al 30 dicembre, “Voyage autour de Mont-Blanc”. Immagini in bianco e nero in “analogico” a cura del valdostano Enrico Peyrot per raccontare il Monte Bianco rifacendosi alla storia della fotografia alpinistica. Mostra curata dalla guida Michele Ruggiero.

Previsioni del tempo del fine settimana a cura di Luca Mercalli.

Immagini del film  “ Vinterlys – Luce invernale” del regista norvegese Skule Eriksen che ha vinto il Film Festival della Lessinia 2012.”


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...