sabato 27 aprile 2013

RIFUGIO FLAIBAN PACHERINI ALTA VAL DI SUOLA.

































 














IL RIFUGIO FLAIBAN PACHERINI mt.1587.




Amo salire la vita appoggiandomi alla Montagna.



Dorino Bon


Lassù , in un cielo a dir poco stupefacente, si inerpica l’incantevole sentiero c.a.i. 362 . Un magnifico segno disegnato dai passi di Passione che in gran numero si posano in continuazione sulla leggendaria salita dove ogni cosa parla del Mitico Mauro Conighi, gestore del rifugio Flaiban-Pacherini per una decina d’anni, fino al 17.7.1997 quando si sedette per sempre, gerla sulle spalle, sul ghiaione della Val di Suola, dove parenti e amici continuano a parlargli leggendo la targa che lo ricorda.


Dorino Bon


“ La scienza della natura non forma uomini vani, né fabbricanti di parole ostentatori di quella cultura attorno alla quale il popolo si affanna, ma forma uomini forti, autosufficienti,fieri,orgogliosi di ciò che possiedono e non di quello che ottengono dagli eventi.”

Epicuro


A ricordo di Mauro Conighi, socio fondatore di Assorifugi, e del "suo" rifugio che non c'è più.



Alta Val di Suola m 1587



Alta Val di Suola

Parco Naturale Dolomiti Friulane




http://www.rifugioflaibanpacherini.it/



Gestore Signor Claudio Mitri



 33024 Forni di Sopra (UD)

Email: clamitri@yahoo.it



Telefono: 0433.88555


CARTA TOPOGRAFICA:Tabacco 1:25000 n° 02, 12, 21, 28




CAI sez XXX Ottobre Trieste

(affidata dal Comune di Forni di Sopra)

Via C. Battisti, 22 - 34125 Trieste

tel. 040.635500



Sentoero c.a.i. nr.362



In auto


La Carnia è raggiungibile, via autostrada, attraverso la A23 Udine-Tarvisio, uscita Carnia (a 33 km da Udine Nord e a circa 60 Km da Tarvisio) oppure percorrendo la strada statale che da Udine porta a nord verso la Carnia. A 6 km dal casello c’è Tolmezzo, centro amministrativo della Carnia, da cui è possibile raggiungere Forni di Sopra in circa 30 minuti.



Dal Veneto è possibile raggiungere Forni di Sopra dal Cadore attraverso il passo della Mauria (A27 uscita Pian di Vedoia).


In treno e pullman



La stazione ferroviaria più vicina è quella di Carnia, sulla linea Roma-Vienna; da qui servizio di trasporto pubblico con pullman di linea via Tolmezzo.



Da ovest in treno si può raggiungere Calalzo di Cadore da Venezia e da qui con servizio di pullman a Forni di Sopra.



Al rifugio – segnavia CAI n. 362



Dal centro principale di Forni di Sopra (borgata Vico) si scende al ponte sul fiume Tagliamento da dove, nei pressi dell’hotel Davost (881 m, parcheggio, tabella segnaletica), parte una strada forestale chiusa al traffico che costeggia gli impianti da sci e raggiunge in 20 minuti la località Palas (area picnic, indicazioni). Qui arriva anche il sentiero diretto che si può prendere dalla frazione di Andrazza in loc. Piazzaretta sempre dal fiume Tagliamento (837 m, parcheggio, indicazioni).



Una mulattiera risale dolcemente il bosco e poi su terreno aperto e ghiaioso senza nessuna difficoltà lungo la val di Suola raggiunge il Rifugio a m. 1587 (ore 1.45 complessive).


(Fonti Web)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...