mercoledì 12 aprile 2006

CORSO SICUREZZA IN AMBIENTE INNEVATO

Corso per la sicurezza nelle escursioni in ambiente innevato.
In un piccolo ed affascinante paese della Carnia si è appena concluso con grande successo e notevole affluenza di partecipanti, un corso organizzato GRATUITAMENTE da alcuni tra i più noti produttori italiani di racchette da neve-ciaspe e sci. Scopo del corso che ha visto la partecipazione di tantissimi appassionati della montagna, che hanno riempito i locali ricettivi del paese, è stato quello di diffondere in massa le nozioni fondamentali su come affrontare in sicurezza le escursioni in ambienti innevati, con il fine di prevenire in modo concreto gli incidenti che si verificano ogni anno. Durante il corso è stato inoltre insegnato il corretto uso dei più comuni accessori per la sicurezza (ARVA-Sonda).
Ovviamente (PURTROPPO!!) avrete capito che questo racconto è frutto della fantasia, ma se siete favorevoli ad un’iniziativa simile partecipate al forum fornendo la vostra opinione in merito.
Questo progetto, unitamente ai vostri commenti, sarà proposto, per la sua realizzazione, ad alcuni produttori italiani di racchette da neve e sci.
Grazie per la collaborazione.
FORUM
LA STORIA FANTASTICA SI TRASFORMA IN REALTA’.IL CORSO (molto probabilmente) SI FARA’! 


Spesso scrivo delle storie dettate dalla mia fantasia, mettendo nero su bianco ciò che mi piacerebbe che avvenisse nei miei “sogni”.In questa occasione sono molto soddisfatto in quanto in questi giorni sono stato contattato dai responsabili di una nota ditta produttrice di racchette da neve, i quali si sono dimostrati interessati alla realizzazione del mio progetto. Quindi assieme abbiamo iniziato ad organizzare il corso che si svolgerà molto probabilmente la settimana successiva all’Epifania 2007 nella zona di Piancavallo (PN) Il corso si svolgerà in un fine settimana (venerdì, sabato e domenica) e tratterà la sicurezza durante una escursione con le racchette da neve. Il corso che sarà a numero chiuso(circa 20 persone) sarà tenuto da una Guida alpina e lo stesso sarà GRATUITO!!


Per informazioni e prenotazioni telefonare al 348.5440907.


8 commenti:

  1. mi chiamo Alessandro , frequento la montagna molto d'inverno mi sarebbe proprio d'aiuto per me e per gli altri , il corso sul ambiente innevato .

    RispondiElimina
  2. sono una nuova appassionata della montagna spesso quando posso non trovo nessuno con cui andarci vorrei che qualcuno mi scrivesse quando ci sono delle escursioni per poter partecipare. ho scritto su questo sito perche non sapevo a chi rivolgermi se puoi dammi una mano ciao

    RispondiElimina
  3. ma se non lasci un recapito sarà difficile avvertirti.

    RispondiElimina
  4. Tengo a precisare che anche le Sezioni del CAI eseguono corsi sull' ambiente innevato con accompagnatori di escursionismo per ambiente innevato. Sono i titolati AEI.

    RispondiElimina
  5. è vero, ma non sono gratuiti. Io penso che la sicurezza dovrebbe essere il più possibile gratuita .

    RispondiElimina
  6. ciao volevo sapere se qualcuno fa qualche escursione sabato o domenica, avvisatemi

    RispondiElimina
  7. Si è vero che i corsi non sono gratuiti,ma chi li fà non gli viene in tasca niente,mette solo tempo,buona volontà ed esperienza nell'insegnamento.Non si può pretendere che una Sezione CAI li organizzi gratuitamente,anche se devo dire che organizzare dei corsi per una Sezione è anche una questione di prestigio.

    RispondiElimina
  8. Di tutto questo sono contento e orgoglioso perchè anche chi ha organizzato questo corso , mi ci metto anche io,non ha messo in tasca nemmeno un centesimo, anziii!!!Si è sacrificato, sia lui che la sua famiglia e ha dato un piccolo contributo affinchè gli incidenti in Montagna non si verifichino più. Io di questo sono molto contento e fiero. Forse si dovrebbe tutti quanti ritornare a vivere la Montaagna con l'innocenza di un bambino. Grazie comunque per l'intervento e Buona Montagna a tutti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...