domenica 6 marzo 2005

SENTIERO ESCURSIONANDO

 

CLABUZZARO mt.802-BIVACCO ZANUSO mt.1116.
1^ tappa del Trekking “SENTIERO ESCURSIONANDO”
L’Inizio dell’Avventura.
(LA FRETTA NON ABITA QUI!!)
Carta Topografica Tabacco nr.41(Valli del Natisone-Cividale del Friuli)
Sentiero c.a.i. nr.746
(il sentiero c.a.i. nr.746 fa parte anche del Sentiero Italia e dell’Alta via delle Valli del Natisone.)
DISLIVELLO: mt.314
E’ arrivato finalmente il momento tanto atteso!!
Seppur per il momento solo sulla carta, inizio a costruire e percorrere con la mente,il “SENTIERO ESCURSIONANDO”. Inizio subito con il fare una modifica al precedente programma fissando la partenza del Trekking nella località di Clabuzzaro a mt.802 nel comune di Drenchia. (Valli del Natisone). Il primo tratto di trekking lo ottengo studiando la carta topografica nr.41 della Tabacco 1:25.000 (Valli del Natisone-Cividale del Friuli)(Monte Mataiur-M.Nero/KRN-Stol-M.Mia-M.Jonaz-Colovrat-Castelmonte-Caporetto-Kobarid-Torreano-Valle dello Iudrio.). Questa prima parte del trekking, da un primo esame, non sembra avere grosse difficoltà. Come già precedentemente accennato, il punto di partenza è fissato a metri 802 nella località di Clabuzzaro. Si sale sul sentiero c.a.i. nr.746(il sentiero fa parte del Sentiero Italia e dell’Alta Via delle Valli del natsione) fino ad arrivare ai 956 metri del Rifugio Solarie e dell’omonimo Passo. Quindi sulla strada con segnavia nr.746 si prosegue fino alla 1^ tappa del trekking, il Bivacco in legno Zanuso a metri 1116. Dalle indicazioni della carta topografica, il Bivacco Zanuso è raggiungibile anche per mezzo di una mulattiera o di un sentiero senza segnavia (Sarà oggetto di verifica durante la seconda fase del progetto). Entrambi partono a metri 958 circa, nei pressi della strada asfaltata nelle vicinanze del Rifugio Solarie (circa 100 metri verso Drenchia)
ALTRE RISORSE DA INTERNET: www.comune.drenchia.ud.it
www.drenchia.com
www.turismo.fvg.it
www.vallidelnatisone.net
www.natisone.it
www.sentierinatura.it
www.natisoneinbici.it
FASI DEL PROGETTO.
In questa prima fase del progetto verrà studiato e creato il probabile itinerario “TEORICO” dell’intero trekking “SENTIERO ESCURSIONANDO”. Saranno inoltre realizzate le schede “BASE” delle varie tappe del TREKKING contenenti i dati essenziali di ogni singola escursione con le “BOZZE” raffiguranti il percorso di ogni tappa (mi scuso fin da ora per i miei disegni “artigianali”). Nella 2^ fase del progetto saranno “testate” tutte le tappe e ogni scheda, verrà implementata con tutte le notizie e informazioni mancanti.
Il sentiero c.a.i. nr.746
Topolò-Lase-Colovrat-Clabuzzaro.
Il sentiero c.a.i. nr.746 ha il suo inizio naturale dalla località Topolò a metri 531. Il sentiero sale toccando a metri 756 ilcentro abitato di Lase, fino ad arrivare al Bivacco Zanuso a metri 1116. Del sentiero c.a.i. nr.746 fa parte anche la rotabile del Colovrat, che passa al Rifugio Solarie a mt.956 e poi al Passo Solarie con i suoi 996 metri, quindi si scende a metri 802 del centro abitato di Clabuzzaro, punto di partenza del “TREKKING SENTIERO ESCURSIONANDO”. Il sentiero c.a.i. nr.746 diventa anche “SENTIERO ITALIA” e “ALTA VIA DELLE VALLI DEL NATISONE.”

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...