giovedì 31 marzo 2005

TREKKING SENTIERO ESCURSIONANDO







BIVACCO ZANUSO mt.1116-TOPOLO’ mt.531.

2^ tappa del Trekking “SENTIERO ESCURSIONANDO”
CARTA TOPOGRAFICA NECESSARIA: TABACCO nr.41 (Valli del Natisone-Cividale del Friuli)

SENTIERI C.A.I.; nr.746

(il sentiero c.a.i. nr.746 fa parte anche del Sentiero Italia e dell’Alta via delle Valli del Natisone.)

DISLIVELLO: mt.585

TEMPO NECESSARIO; ore 2.15 circa

Prosegue senza sosta, sfruttando ogni “spazio” di tempo libero, la progettazione dell’itinerario “TREKKING SENTIERO ESCURSIONANDO”. Questa settimana ho provveduto a realizzare la “scheda di base” con gli elementi essenziali riguardanti la 2^ TAPPA del “TREKKING SENTIERO ESCURSIONANDO”, che va dal Bivacco Zanuso al centro abitato del noto paese intriso di arte e artisti che è Topolò. Ancora una volta ho utilizzato la carta topografica TABACCO nr.41 (Valli del Natisone-Cividale del Friuli) .La seconda parte del TREKKINg continua sempre sul sentiero c.a.i. nr.746, che fa parte dell’ALTA VIA DELLE VALLI DEL NATISONE e DEL SENTIERO ITALIA. In questa piccola scheda (Le schede attuali sono provvisorie. Le schede saranno completate con tutti i dati importanti, durante la realizzazione “PRATICA” TAPPA per TAPPA.) ho aggiunto anche altri indirizzi di siti interessanti, dove trovare ulteriori notizie sull’itinerario e sulle località toccate dallo stesso.

Questa scheda riguarda la 2^ TAPPA del TREKKING che andrà dal Bivacco Zanuso, metri 1116 al paese di Topolò a metri 531.

Dal Bivacco Zanuso si prosegue il nostro cammino sulla strada non asfaltata, con segnavia c.a.i. nr746. Quindi si procede su sentiero con segnavia c.a.i. nr.746 fino al centro abitato di LASE a metri 756. Quindi si procede su strada non asfaltata con segnavia c.a.i. nr.746 fino a trovare il sentiero sempre c.a.i. nr.746 che ci condurrà fino al centro abitato di Topolò a metri 531

Il sentiero c.a.i. nr.746



Topolò-Lase-Colovrat-Clabuzzaro.

Il sentiero c.a.i. nr.746 ha il suo inizio naturale dalla località Topolò a metri 531. Il sentiero sale toccando a metri 756 il centro abitato di Lase, fino ad arrivare al Bivacco Zanuso a metri 1116. Del sentiero c.a.i. nr.746 fa parte anche la rotabile del Colovrat, che passa al Rifugio Solarie a mt.956 e poi al Passo Solarie con i suoi 996 metri, quindi si scende a metri 802 del centro abitato di Clabuzzaro, punto di partenza del “TREKKING SENTIERO ESCURSIONANDO”. Il sentiero c.a.i. nr.746 diventa anche “SENTIERO ITALIA” e “ALTA VIA DELLE VALLI DEL NATISONE.”



ALTRE RISORSE DA INTERNET:

www.comune.drenchia.ud.it

www.drenchia.com

www.turismo.fvg.it

www.vallidelnatisone.net

www.natisone.it

www.sentierinatura.it

www.natisoneinbici.it

www.lamontagnainbicicletta.it

www.lintver.it

www.stazioneditopolo.it

FASI DEL PROGETTO.

In questa prima fase del progetto verrà studiato e creato il probabile itinerario “TEORICO” dell’intero trekking “SENTIERO ESCURSIONANDO”. Saranno inoltre realizzate le schede “BASE” delle varie tappe del TREKKING contenenti i dati essenziali di ogni singola escursione con le “BOZZE” raffiguranti il percorso di ogni tappa (mi scuso fin da ora per i miei disegni “artigianali”). Nella 2^ fase del progetto saranno “testate” tutte le tappe e ogni scheda verrà implementata con tutte le notizie e informazioni mancanti



“Un Trekking magico che attraverserà la stupenda montagna del Friuli Venezia Giulia alla ricerca dei veri valori che la montagna insegna.”.


Nonostante la descrizione delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.


GUESTBOOK
FORUM SULLA MONTAGNA.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...