martedì 8 febbraio 2005

 


Panorama dal sentiero Spinotti.

TREKKING “SENTIERO ESCURSIONANDO”
Da Casera Losa a Sauris.
Lunedì 7 febbraio 2005.
“Per fare bisogna iniziare!” Da questo proverbio che anima tutti i miei progetti è nato questo primo “tassello” del trekking “sentiero escursionando”, che assieme ad altri futuri “tasselli”, comunque sempre riveduti e ulteriormente studiati, costituiranno il trekking completo: Quindi dopo aver perso molto tempo nel tentativo di individuare una strategia organizzativa teorica, animato dalla mia costante voglia di praticità, ho preso una carta topografica della nostra montagna a caso, l’ho aperta e ho iniziato a creare i collegamenti tra le varie località facendo attenzione che non vi siano difficoltà per l’escursionista.(Il trekking creato dovrà essere adatto a tutti).studiando i tempi di cammino, i pernottamenti e le località per i rifornimenti. Ed ecco che è nata questa prima parte fi descrizione e costruzione di quello che in futuro sarà (me lo auguro!) parte del trekking. Il punto di partenza è stato individuato a metri 1765 dal rifugio casera Losa.Dalla casera, attraverso la strada sentiero c.a.i. nr.220, si arriva in prossimità del Bivio che scende a sinistra verso la casera Palazzo situata a metri 1532. Noi proseguiamo dritti ,sempre sulla strada sentiero c.a.i. nr.220 fino ad arrivare a quota mt.1491 dove troviamo il bivio e il collegamento con il sentiero c.a.i. nr.206 poco prima del bivio ignoriamo )mt.1525) la casera Novarzuta e quindi, sul sentiero c.a.i. nr.206 arriviamo alla casera Gerona a metri 1622. Proseguiamo quindi sempre sul sentiero c.a.i. nr.206 verso la casera Pieltinis a metri 1739, oltrepassiamo la successiva forcella Pieltinis e puntiamo verso i 2027 metri del montePieltinis.
(I tempi di cammino calcolati in base ai dislivelli delle relative mete sono i seguenti: Dal rifugio casera Losa al bivio con il sentiero c.a.i. nr.206 a metri 1491, ore 1; Dal bivio alla casera Pieltinis ore 1; Dalla casera Pieltinis al monte Pieltinis ore 1. Quindi dal rifugio casera Losa al monte Pieltinis il tempo stimato per questo tratto di trekking e di ore 3.- (Dalla casera Pieltinis sto creando un alternativa al percorso porterà al Lago di Sauris). Dai 2027 metri del monte Pieltinis si scende, sempre sul sentiero c.a.i. nr.206 verso i 1860 metri di sella Malino (15 minuti circa). Si scende ancora sul sentiero c.a.i nr.206, dove a quota 1777 metri, il sentiero si immette sulla strada sentiero c.a.i. nr.204. Troveremo un bivio, noi proseguiamo sulla strada sentiero principale c.a.i. nr.204, mentre ignoreremo, sulla nostra dx il sentiero c.a.i. nr.206. Proseguiremo sul sentiero strada nr.204 fino ai 1394 metri di Sauris.(Dal monte Pieltinis a Sauris ore 2).
Il prossimo obiettivo sarà quello di costruire,(sempre sulla carta per ora) l’itinerario da Sauris alla casera Mediana e ricovero casera Tartoi. Questo prima “tassello di trekking” prevede l’arrivo al ricovero casera Grasia. Non avrei mai pensato che la prima fase (teorica) della realizzazione del trekking mi “prendesse” con tanta forza, al punto di voler ricominciare subito lo studio della cartina. Collegati i sentieri tra loro e calcolati approssimativamente i tempi di marcia, si passa alla fase della raccolta dei dati relativi ai particolari riguardanti nel dettaglio, i sentieri e le caratteristiche dei bivacchi,casere,ricoveri e rifugi.
Questo trekking, come pure il contenuto di questo umile contenitore di emozioni, è dedicato a tutte quelle persone amanti dell’umile salire scandito dall’unica vera musica! Quella del silenzio!
GUESTBOOK

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...