venerdì 24 giugno 2016

RIFUGIO TOLAZZI

RIFUGIO TOLAZZI DI COLLINA
RIFUGIO TOLAZZI MT.1350
Plan di Val di Bos

Collina di Forni Avoltri
Telefono 338 909 3816

Il rifugio è situato in località ”Plan di Val di Bos“ a Collina di Forni Avoltri (UD) ed è la base di partenza per raggiungere i rifugi Lambertenghi al Passo Volaia e Marinelli, nonché le cime del gruppo del Monte Coglians (2780 m.), la più alta vetta della nostra regione.
Di recente ristrutturazione, il rifugio Tolazzi è un elegante edificio posto alla base di partenza delle più belle escursioni e camminate della nostra zona montana:
il comprensorio del Monte Cogliàns.

L’ambiente circostante, sebbene frequentato e conosciuto dagli amanti della montagna friulana e da molti turisti affezionati, è rimasto nel tempo incontaminato facendo di questo angolo di mondo un luogo a misura d’uomo.

Il rifugio “E.Tolazzi” dispone di una spaziosa ed attrezzata sala bar con circa 60 posti a sedere, un’accogliente sala da pranzo di analoga capienza, una cucina equipaggiata di tutti gli accessori necessari, una sala caminetto o sala relax e di due ampi spazi esterni dotati di panche e tavoli, nonché di un simpatico parco giochi.
Al piano superiore si trovano due stanze ed una camerata per gli ospiti e relativi e nuovi servizi igienici.


Dall’ampio parcheggio che parte dal sottostante locale caratteristico denominato “Staipo da Canobio” e che si estende sino al Tolazzi, si raggiungono gli altri due rifugi posti in quota che onorano il nostro territorio:

Percorrendo il sentiero CAI n.144, tra pini mughi e larici si raggiunge il rifugio “Romanin-Lambertenghi” (1970 s.l.m.) e si scopre il magnifico lago Volaia, dirigendosi verso il sentiero n.143 arriviamo invece al rifugio Marinelli (2122 m.).
La denominazione di Plan di Val di Bos si riferisce all'area alla base del versante ovest del Coglians, nella quale in passato era collocata una rustica baita in legno e corteccia. La storia del luogo inizia nel 1948, quando Augusto Brunasso e la moglie Rina Lombardi-Borgia, dopo inenarrabili vicissitudini di emigrazione e di guerra, ebbero l'idea di costruire una baita alpina con servizio di ristoro. Iniziava così, assieme al rifugio Volaia ed al rifugio Marinelli, un reale richiamo turistico per Collina e per l'area del Coglians. L'attività proseguì regolarmente con un sempre maggior numero di turisti ed alpinisti, registrando una breve interruzione dovuta alla distruzione della capanna a causa di una valanga di neve prodotta dall'ingente innevamento dell'inverno 1950/51. Nel 1966 il Consorzio Collina approva il progetto per l'erezione nell'area di Plan di Val di Bos di un nuovo rifugio moderno e funzionale, intitolandolo all'insegnante di scuola elementare di Collina, Edoardo Tolazzi (1898-1967). L'inaugurazione è avvenuta l'anno dopo, nel 1967.


RIFUGIO TOLAZZI



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...