domenica 16 settembre 2012

BUON CAMMINO.COMPAGNIA E RETE.


COMPAGNIA E RETE DEL BUON CAMMINO
ITINERARI ESCURSIONISTICI





PRESENTAZIONE

“COMPAGNIA DEL BUON CAMMINO


Tutto nacque nel 1996, dall’idea di tre amici, appassionati da sempre di sport, cultura e gastronomia, ma soprattutto di montagna. Forse più che un’idea è stato l’amore per la Val Maira (e non solo), per i silenzi, le camminate, le mangiate, i momenti di aggregazione, la solidarietà e il rispetto per la montagna a spingere Erio Giordano, Giulio Beuchod e Ermanno Bressy a celebrarla, con la creazione de La Compagnia del Buon Cammino.

Con il tempo, la Compagnia è cresciuta di numero, ma oggi come ieri continua ad accettare con entusiasmo l’adesione di chi ama divertirsi, fare sport all’aria aperta (sci, sci alpinismo, canyoning, MTB, vie ferrate e itinerari escursionistici di ampio respiro), godersi il sole, il paesaggio, l’acqua, la neve, la natura e, non da ultimo, la buona cucina, perché non si cammina solo per dimagrire... Il tutto condito da grande convivialità, spirito di solidarietà e dal piacere di condividere gusti e passioni simili con vecchi e nuovi amici.

E allora cosa aspettate a iscrivervi?
La tessera associativa può essere richiesta compilando l’apposito form o contattando l’InfoPoint al numero (+39) 338.79.08.771.

Dopodiché non vi resterà che informarvi delle nostre molteplici attività, continuando a consultare le newsdi questo sito, leggendo le notizie sui giornali e preparandovi a delle vere e proprie full immersion natura e ottime mangiate, in compagnia di tanti amici!

C.T.E. - Centri di Turismo Escursionistico

L’escursione è, per le nostre terre, non solo più un momento di divertimento e sport, ma sempre più spesso significa turismo e quindi ricaduta economica. Per aiutare le zone a minore densità di strutture ricettive, ma sicuramente non meno godibili dal punto di vista turistico, nascono i C.T.E. (Centri di Turismo Escursionistico). Si tratta di associazioni senza scopo di lucro, che germogliano sul territorio con lo scopo di valorizzarlo, appoggiandosi a strutture ricettive e ad associazioni e operatori economici, fiduciosi in questo progetto. Come associazioni, i C.T.E. devono individuare un Presidente, un Segretario, degli accompagnatori/animatori e degli associati e possono essere fondati da Enti locali, Associazioni, Imprenditori, Guide e Accompagnatori naturalistici e turistici. I programmi di un C.T.E. si basano sul giusto approccio tra territorio e associato e si snodano attraverso momenti di convivialità, di animazione e di escursioni, per offrire ai partecipanti emozioni e sensazioni uniche.

Se credi anche tu in questo progetto e vuoi saperne di più, contattaci info@compagniadelbuoncammino.it


La Rete del Buon Cammino mantiene inalterato lo spirito della Compagnia e si rivolge principalmente a Comuni, Enti, Associazioni e Imprenditori, intenzionati a valorizzare il proprio territorio dal punto di vista turistico, grazie alla tutela ambientale, all’identità del paesaggio e al patrimonio socio-culturale.

Il turismo promosso dalla Rete, il cui capofila è il Comune di Cuneo, si pone come obiettivo un tipo di attività turistica consapevole, ambientale e culturale, che si svolge attraverso l’escursionismo nelle zone e nei territori dei Comuni aderenti al progetto.

Il patrimonio turistico delle nostre terre è sconfinato, ma spesso affrontare tutti gli aspetti della sua gestione, può essere difficile: proprio per questo, è fondamentale rivolgersi ai C.T.E. (Centri di Turismo Escursionistico), nati da un attento studio di progettazione territoriale, con lo scopo di valorizzare le vere risorse di ogni territorio, integrandole con le peculiarità locali.

Una comune filosofia unisce tutti i partecipanti alla Rete del Buon Cammino: il turismo deve essere consapevole, mai invasivo, sempre a misura d’uomo, fatto di esperienza nuove e di contatto con realtà ambientali e sociali diverse.”


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...