martedì 16 aprile 2013

MONTE TENCHIA CARNIA




MONTE TENCHIA mt.1884
Il 154 una meravigliosa linea bianco rossa che riesce a sorreggere il peso della mia anima


Domenica 24 maggio 2009



PUNTO DI PARTENZA:Pian delle Streghe mt.1550

SENTIERO CAI nr.154

CARTA TOPOGRAFICA:TABACCO nr.09 1:25.000 ALPI CARNICHE-CARNIA CENTRALE.

DISLIVELLO:mt.334

TEMPO NECESSARIO:Tecnicamente circa un'ora (ma prendetevi tutto il tempo che volete. Ne vale la pena)



COME SI ARRIVA: Autostrada A23 uscita Carnia-Tolmezzo. Si prosegue seguendo indicazioni Arta Terme. Quindi per Sutrio e Cercivento. Si raggiunge Cercivento di Sopra e si prende la Strada per il Pian delle Streghe e monte Tenchia. Dopo otto chilometri si parcheggia l'auto su di un ampio spiazzo posto in prossimità di di un tornante. Quindi prima su di una comoda stradina e poi sul sentiero CAI nr.154 si sale verso il magnifico cielo del monte Tenchia. (Partendo da Udine si arriva in circa ore 1.30)























Un disegno fantastico tutto da colorare con i colori più belli della Carnia.





Ogni passo mi trasforma trasportandomi dentro al mio mondo





 Un filo di creste innalzato in una natura che ha ancora il potere di farmi star bene





































Un filo magnifico tra cielo e terra che riesce come per magia a tenermi in equilibrio.










Un filo di creste sospese nell’azzurro più semplice, nell’azzurro che ancora riesce ad emozionarmi e a farmi rivivere i momenti che mi hanno fatto innamorare del salire per monti.










Un labirinto di magnifiche sensazioni dove perdersi diventa la cosa più bella al mondo.




Ogni passo sul 154 diventa carburante potentissimo che mi fa raggiungere la mia adorata e ricercata solitudine.








Ogni passo in questo affascinante segno nella natura mi trasmette la voglia di semplicità, la voglia di fermarmi sulla cima e di accontentarmi di ciò che al momento ho raggiunto.






Tra le linee che sfiorano il cielo e ancora riescono a farmi giocare e stare bene.




Il sereno sapersi fermare e gioire per gli istanti che ci abbracceranno diventa qualche cosa di speciale ed essenziale che mi incute una grande voglia di continuare nel mio semplice salir per monti.







Il 154 un segno tra i monti, tra i miei monti, tra le linee che più amo al mondo.




























(Dorino Bon)



www.escursionando.net








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...