giovedì 24 aprile 2014

I TANTI VOLTI DELLA MONTAGNA D’ESTATE



I TANTI VOLTI DELLA MONTAGNA D'ESTATE.
DIRETTA TV

Lunedì 28 aprile la presentazione dell’edizione 2014 del DOLOMITI Supersummer, con una serata dedicata nel corso della 62esima edizione del Trento Film Festival.


La Diretta a Rete Unificata  per svelare la montagna una volta che la neve si è sciolta! Tante le iniziative per mostrare come la montagna rinnovi il suo splendore d’estate, con sentieri in cui perdersi, assaporando la natura in tutti i suoi colori e profumi, attività sportive e scoperte culinarie di un luogo magico e unico al mondo, tanto da essere riconosciuto dall’UNESCO  come Patrimonio dell’Umanità.
Per valorizzare le Dolomiti, ecco che all’interno del più antico festival dedicato alla montagna, il Trento Film Festival, la natura prende voce anche attraverso l’iniziativa  “Tre personaggi in cerca di… Dolomiti Supersummer” che chiama scrittori, fotografi e video maker a raccontare il territorio in chiave creativa, al fine di svelare un luogo che d’estate si guarda bene dall’andare in letargo, ma rinasce e continua ad essere una meta ottimale per il pubblico più vasto: dai grandi ai più piccini.
L’appuntamento è per lunedì 28 aprile in Diretta a Rete Unificata alle ore 19.00, dalla Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto a Trento.





MIGLIAIA DI ATTIMI DEL MONTE EVEREST.FILM






Everest -A time lapse short film from Elia Saikaly on Vimeo.

MIGLIAIA DI ATTIMI DELL’EVEREST IN UN FILM
MIGLIAIA DI ATTIMI DI VITA DEL MONTE EVEREST
Elia Saikaly


Elia Saikaly ha realizzato questo fantastico filmato racchiudendo la bellezza di migliaia di attimi di vita del monte Everest

PRESENTAZIONE:

sperimentare la bellezza del Monte. Everest di notte in time-lapse.
Mentre la maggior parte degli alpinisti dormivano, ho cercato di catturare un po 'della magia che il cielo dell'Himalaya hanno da offrire durante la salita alla cima del mondo.
Ecco un po 'di quello che ho sopportato alla fine per rendere questo possibile: eliasaikaly.com/2013/05/into-the-death-zone /
Una delle parti più gratificanti del viaggio era di poter condividere con migliaia di studenti in epals.com / everest
Questo lasso di tempo il video è composto da migliaia di fotografie, lavorati e assemblati sul monte. Everest.
Girato con una Canon 5D Mark II
, Canon 16-35mm 2.8
-Canon 24-70mm 2.8
-2.8 Canon 70-200mm (che era modo di pesante da portare oltre 6400M)
TL-Remote è stato acquistato fuori di eBay
Edited in Final Cut Pro
trasformati in Adobe Lightroom
Film compilato in Quicktime "


lunedì 21 aprile 2014

UNA MONTAGNA DI IMMAGINI


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA)

PH: MICHELE MILANI

UNA MONTAGNA DI IMMAGINI.
FOTO E VIDEO DI MONTAGNA

UNA MONTAGNA DI IMMAGINI è uno spazio web creato da IL POPOLO DELLA MONTAGNA. In questo spazio gli appassionati di montagna si ritrovano per condividere le loro immagini di escursioni nelle montagna italiane. Più di 2500 di amanti della montagna condividono oltre 20.000 immagini delle loro escursioni. Qui sopra possiamo ammirare una di queste foto scattate da Michele Milani.

FOTO E VIDEO DI MONTAGNA



sabato 19 aprile 2014

venerdì 11 aprile 2014

SENTIERI APERTI A STOLVIZZA DI RESIA


ASSOCIAZIONE VIVI STOLVIZZA


STOLVIZZA E I SUOI SENTIERI APERTI

Sabato 12 aprile 2014 a Stolvizza di Resia riapriranno fino al 18 ottobre 20’14 i sentieri del progetto “SENTIERI DI STOLVIZZA” sono curati dall’Associazione “VIVISTOLVIZZA”
Coordinatore del PROGETTO: FIORINI Giuliano
TEL 0433.53119



giovedì 10 aprile 2014

MY SKI SNAPSHOTS BLOG,SCI,EMOZIONI

MY SKI SNAPSHOTS BLOG NEVE SCI ED EMOZIONI

MY SKI SNAPSHOTS



MY SKI SNAPSHOTS BLOG
BLOG DI SCI E FOTOGRAFIA CONDITO CON EMOZIONI.

SIAMO UNA MONTAGNA DI BLOG



I RIFUGI ALPINI DEL TRENTINO.



TRENTINO RIFUGI
ASSOCIAZIONE GESTORI RIFUGI DEL TRENTINO


PRESENTAZIONE:

"L'Associazione Gestori Rifugi del Trentino è nata su iniziativa di un gruppo di gestori dei rifugi della provincia di Trento in rappresentanza di tutti i rifugi del Trentino. L'emergenza sentita era quella di creare maggiore attenzione attorno alla particolarità del turismo escursionistico e di alta quota che si appoggia ai rifugi, sia per le molteplici e specifiche problematiche legate alla gestione e alla titolarità di un rifugio, sia per la sempre maggior frequentazione alla quale sono soggette le nostre montagne. Da qui la necessità di educare soprattutto i nuovi escursionisti, facendo loro capire con quale attenzione e rispetto bisogna avvicinarsi all'alta quota. Il rifugio ha infatti un periodo di apertura solitamente limitato ai mesi estivi e la sua conduzione comporta gravose problematiche derivanti dall'altitudine, dall'isolamento (e spesso in balia di repentini cambiamenti meteorologici), legate ad approvvigionamenti non sempre facili, alla raccolta ed allo smaltimento di rifiuti, e in molti casi alla mancanza di collegamenti idrici, elettrici e telefonici.

In quasi 20 anni di attività, nell'intento di ovviare a queste condizioni di lavoro e comunque di migliorare la propria offerta turistica, l'Associazione Gestori Rifugi ha perseguito numerose iniziative, alcune delle quali affrontate in collaborazione con l'Ente pubblico, in particolare: - la campagna di sensibilizzazione "Montagna sicura e pulita", rivolta a coloro che si avvicinano all'escursionismo in alta quota; la stesura della nuova legge provinciale n, 8/93 su " Ordinamento dei rifugi alpini, dei bivacchi, sentieri e vie ferrate” - il Piano stralcio del Piano provinciale di risanamento delle acque e per i rifugi alpini ed escursionistici in tema di depurazione degli scarichi delle acque reflue - numerosissimi altri interventi grandi e piccoli nell'intento di offrire all'escursionista un servizio migliore e un'ospitalità sempre più calorosa - questa GUIDA AI RIFUGI che rappresenta un comodissimo strumento per conoscere il Trentino attraverso la frequentazione dei suoi rifugi, importanti presidi di sicurezza e tutela del territorio di alta montagna la promozione del turismo montano con iniziative quali il trekking-no stop; una forma di turismo ecocompatibile."






martedì 8 aprile 2014

GUIDA NATURALISTICA FVG

GUIDA NATURALISTICA FVG CLAUDIO SALVALAGGIO

GUIDE NATURALISTICHE FRIULI VENEZIA GIULIA


CLAUDIO SALVALAGGIO
GUIDA NATURALISTICA FVG
Guide, escursioni e visite a parchi naturali e luoghi di interesse naturalistico del Friuli Venezia Giulia
Escursioni naturalistiche ed Educazione alla Terra in Friuli Venezia Giulia




CORSO ESCURSIONISMO FIASCARIS UDINE

CORSO ESCURSIONISMO FIASCARIS UDINE

CORSO DI BASE DI ESCURSIONISMO
C/O FIASCARIS UDINE
VIALE TRICESIMO 35
Da venerdì 2 maggio.


Venerdì 2 maggio comincerà il corso di Escursionismo di Base tecnica WGLT.


Il corso è composto da 12 moduli, divisi tra teoria (T), pratica (P) e l’esame finale (E):

1T: Introduzione al corso, definizione di obiettivi e aspettative; – abbigliamento, attrezzatura e calzature

2T: allenamento, alimentazione, respirazione, organizzare la cassetta primo soccorso e la farmacia

3T: lettura e interpretazione carta topografica

4P: escursione di topografia

5T: progettazione di un’escursione con carta topografica (portare un lavoro per la settimana successiva)

6T: lettura e interpretazione carta topografica – uso di carta e bussola

7P: escursione di orientamento strumentale

8T: prevenzione pericoli

9T: prevenzione pericoli

10P: escursione cartografia, orientamento, prevenzione pericoli

11T: allerta soccorsi; comportamenti ecocompatibili, informazioni sull’esame

12E: Esame parte teorica e parte pratica

Il numero di posti è limitato (max 10 persone) e partirà al raggiungimento di 6 partecipanti.

 info@guidanaturalistica.it oppure  Tel 349-5068928




domenica 6 aprile 2014

TETE DE COU MT.1410 VDA

TETE DE COU VDA PH:COPRRADO MARTINER TESTA

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA)

TETE DE COU MT.1410
VALLE D'AOSTA
PH:CORRADO MARTINER TESTA

Un 'altra bellissima immagine tratta dalla stupenda e frequentatissima pagina web IN CIMA. L'immagine è stata scattata da Corrado MARTINER TESTA, alpinista e fotografo che assieme a me (Dorino Bon), Nadia "Montanara", Roberta Sebastiani e Stefano Morassutto, cura la Community di IN CIMA. Una bellissima iniziativa che ho creato alcuni anni fa per condividere le immagini di cime della montagna Italiana con tutte le persone sfortunate che non possono più salire IN CIMA. Oltre 3800 alpinisti condividono le loro foto, video, filmati streaming con le immagini di cime delle montagne italiane. Il gruppo cresce in modo esponenziale di giorno in giorno con Grande successo e fino ad oggi propone più di 30.000 immagini di cime della montagna italiana. Vieni anche tu quassù IN CIMA c'è posto anche per te. Buona Montagna e Felice Vita da Dorino,Nadia,Corrado,Roberta e Stefano. Il Gruppo condivide le proprie immagini anche con il Gruppo facebook #INCIMA, con la Pagina facebook POPOLO DELLA MONTAGNA e con il BLOG DELLA MONTAGNA .

TETE DE COUT VALLE D'AOSTA



venerdì 4 aprile 2014

ESCURSIONISMO A 360° DI CHRISTIAN E ROBERTA


ESCURSIONISMO A 360°
ESCURSIONI IN MONTAGNA RACCONTATE DA CHRISTIAN E ROBERTA


ESCURSIONISMO A 360° è un Bellissimo Blog di Montagna dove Christian e Roberta raccontano scrupolosamente le loro escursioni in Emilia Romagna, Toscana, Marche, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia,Veneto,Umbria, Adamello Presanella, Pasubio Grappa, Lessini e Dolomiti, Monti del Lago di Garda e Ledro




giovedì 3 aprile 2014

CALCAREA RELAZIONI ARRAMPICATA MOUNTAINBIKE

CALCAREA BLOG ARRAMPICATA MTB PASSIONE



CALCAREA
ARRAMPICATA E MOUNTAINBIKE IN AMICIZIA
RELAZIONI

PRESENTAZIONE:

“Almeno due generazioni di scalatori si son messe di buona lena per tener aggiornato e gradevole questo blog, che vi chiediamo di alimentare con contributi e commenti, anche impietosi.

Ma se più di 30 anni separano le carte d’ identità , ci accomuna come “compagni di banco” la malattia dell’ arrampicata e la passione per la bici, lo sci, le escursioni, la montagna, ma anche per la musica, i film, i libri, l’arte, i viaggi, il cibo

E, perchè no?, il lavoro, l’attualità sociale e politica, la giustizia, l’onestà, e altre cose che tolgono il respiro, o il sonno.

Per questo motivo troverete relazioni su gite o arrampicate, ma anche sull’etica dello sport e dell’ambiente, e contributi su altre cose da cui non può prescindere chi accetti di vivere in contatto con gli altri…. gioie , dolori e regole inclusi!

Senza la pretesa di essere senza peccato, cercando magari di farne il meno possibile. Divertendoci, di sicuro.

Grazie per la visita!”




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...