domenica 14 ottobre 2012

GIANLUCA LAURENTINI FOTOGRAFIA


GIANLUCA LAURENTINI
FOTOGRAFIA

PRESENTAZIONE:

“La mia passione per la fotografia è nata molto tempo fa. Intorno ai 6 o 7 anni di età mio padre mi fece usare il suo gioiellino dell’epoca, una Olympus OM1 totalmente manuale. Mi spiegò dapprima cos'era l’esposimetro, quindi mi fece vedere come cambiava il risultato variando i tempi ed i diaframmi. Dopo qualche esperimento non troppo riuscito iniziai a prendere confidenza con il mezzo e ho potuto quindi concentrarmi sull'apprendimento delle basi tecniche e compositive.

Da quel giorno ho iniziato a fotografare tutto ciò che mi circondava e che ritenevo fosse giusto immortalare.

Nei primi anni scattavo prevalentemente durante le lunghe escursioni in montagna. Visitavo luoghi pieni di fascino e la fotografia mi faceva pensare di poterne portare a casa un pezzettino, o almeno di poterne conservare il ricordo il più a lungo possibile. Dopo tanti anni posso dire con soddisfazione che grazie alle fotografie scattate immerso nella natura posso ricordare colori, sensazioni, odori ed in alcuni casi anche le temperature di quei luoghi.

Molte di queste si trovano ancora sulla sola pellicola e non sono state ancora passate in formato digitale, ma il solo sapere che esistono mi è di conforto.

Quando sono divenuto un po' più grande ho avuto la possibilità di cominciare a girare l'Italia e grazie ad una collezione in continua espansione di libri su Roma ho iniziato a lavorare a vari progetti inerenti la mia città.

Un'altra mia grande passione sono le auto da corsa e negli anni ho avuto la possibilità di passare moltissimi week-end lungo i tracciati d'Italia ed arricchire così il mio portfolio personale di tanti scatti di una moltitudine di categorie. Per predilezione personale preferisco le monoposto, ma ho avuto la possibilità di vedere dal vivo anche gare endurance e turismo veramente interessanti sotto tutti i punti di vista.

Il passaggio al digitale mi ha permesso di tornare ad usare materiale reflex Olympus, dopo un breve periodo da Nikonista per cause di forza maggiore.

Attualmente possiedo obiettivi che mi permettono di coprire tutte le focali da 9mm a 300mm (18-600 se riportiamo i valori nel formato 35mm) con i quali passo la maggior parte del mio tempo libero. Ho anche acquistato un adattatore per poter utilizzare i miei obiettivi OM su corpo digitale del quale sono veramente entusiasta.

Negli anni sono riuscito ad esporre in alcune mostre di fotografia in Italia (sia personali che collettive) e a veder proiettate alcune mie fotografie nel corso della manifestazione "All Photographers Now" promossa dal Museo D’Elysée della Fotografia (Losanna, Svizzera).

Ho avuto alcune foto segnalate ed un paio di premi in concorsi fotografici, anche se non sono un assiduo partecipatore di concorsi in quanto ritengo che la fotografia dia il suo meglio attraverso una esposizione o una pubblicazione piuttosto che nella competizione. Ritengo sia più importante trasmettere delle emozioni all'osservatore piuttosto che pensare alla fotografia come un mezzo da competizione. Inoltre spesso ho potuto osservare come nei concorsi italiani pur di premiare un'idea "fuori dal coro" si perda di vista il vero significato della fotografia, o almeno quello che è per me la fotografia.

Per qualche tempo ho collaborato con un negozio di fotografia analogica e digitale fra i più importanti di Roma, dove ho avuto la possibilità di conoscere e provare le attrezzature, le nuove uscite in anteprima ed approfondire gli aspetti tecnici legati ad un mondo in continuo fermento.

Spero vi piacciano le mie foto e per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi.”




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...